Porsche: 40 anni di design al museo di Stoccarda

Porsche: 40 anni di design al museo di Stoccarda
Pubblicità
Quest’anno il Museo Porsche celebra il 40° anniversario del Porsche Design Studio con una mostra dedicata ove i visitatori potranno godere dei più importanti prodotti realizzati dal centro stilistico
15 novembre 2012

Il primo orologio nero del mondo, gli spettacoli leggendari esclusivi e la Porsche 911. Per decenni, tutti questi prodotti sono stati sinonimo di un design unico, ovvero quello di Ferdinand Alexander Porsche: Nel 1972 ha fondato il " Porsche Design Studio" di Stoccarda, la cui sede centrale fu trasferita a Zell am See, in Austria, nel 1974. Quest’anno il Museo Porsche celebra il 40° anniversario della società con una mostra speciale: dal 13 novembre 2012 al 17 Febbraio 2013, i visitatori potranno godere dei più importanti prodotti a cui il Porsche Design Studio ha dato vita.

Non solo auto

Il focus della mostra anniversario è il "Porsche Design", che dalle origini si è sviluppato sino a portare ai risultati che tutti conosciamo. F.A. Porsche progettò numerosi accessori classici da uomo come orologi, occhiali e strumenti di scrittura, ottenendo un buon riscontro in tutto il mondo con la firma  "Porsche Design". In parallelo, con il suo team, progettò anche una serie di prodotti industriali, elettrodomestici e beni di consumo per clienti di fama internazionale nell'ambito del "Design by F.A. Porsche", vincendo inoltre numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro come designer.

Tra questi prodotti figurava il "cronografo I", una pietra miliare per gli orologiai e presente nella mostra. Fu il primo orologio nero del mondo ed il primo prodotto da Porsche, creando notevole scalpore nel 1972 perché il cronografo automatico - considerato impensabile al momento – fu realizzato in nero opaco in tutto e provocatoriamente disadorno. Con questo cronografo, F.A. Porsche anticipò una tendenza che è parte integrante del settore orologiero odierno e all’epoca venne considerato rivoluzionario. Oltre al cronografo, i visitatori potranno ammirare prodotti quali gli occhiali Porsche Design P'8478, venduti in più di 7 milioni di unità, biro e pipe.

porsche design 40 anni (6)
Il "cronografo I", una pietra miliare per gli orologiai e presente nella mostra. Fu il primo orologio nero del mondo ed il primo prodotto da Porsche, creando notevole scalpore nel 1972 perché fu realizzato in nero opaco in tutto e provocatoriamente disadorno

Oggetti di design e fonti d'ispirazione

Elemento caratteristico della mostra speciale è il pianoforte a coda, che il Porsche Design Studio progettò per la fabbrica di pianoforti Bösendorfer nel 2003. Questo pianoforte a coda simboleggia il know-how del Porsche Design Studio, ed è caratterizzato da un linguaggio stilistico chiaro e funzionale, oltre che da una scelta meticolosa dei materiali da una lavorazione qualitativamente elevata. La sedia regolabile "Antropovarius" lounge sviluppata dal Porsche Design Studio nel 1982 in collaborazione con l'Istituto di Ergonomia dell'Università di Monaco di Baviera sarà presente nella mostra al fianco del "Concept Motorcycle Alternative", ideato nel 1980 come soluzione alternativa all'auto e ai motocicli convenzionali.

Oltre a una selezione di progetti speciali, i visitatori potranno farsi anche un’idea di quella che è la vita quotidiana dei dipendenti del Porsche Design Studio, in modo da scoprire i singoli passaggi che riguardano la creazione del prodotto – dal concepimento alla realizzazione - ed anche le fonti di ispirazione. Ad esempio, nel caso della pipa, viene spiegato che l’idea delle alette di raffreddamento, venne da F.A. Porsche presa dai motori raffreddati ad aria. Il museo Porsche guarda anche al lavoro e alla vita e dell'uomo F.A. Porsche, che ha creò auto leggendarie come la 904 Carrera GTS e Porsche 911. Nel corso della mostra i visitatori potranno inoltre comprendere perché nel 1974 F.A .Porsche decise di collocare il Design Studio a Zell am See.

Programma speciale

Nel corso della mostra anniversario il Museo Porsche estenderà il programma dei tour. Alle 3:00 del pomeriggio il mercoledì e la domenica, i visitatori avranno l'opportunità di vivere un’esperienza speciale nel corso di un tour di un'ora a tema dal prezzo di quattro euro a persona. Il negozio del Centro Porsche di Stoccarda proporrà inoltre un 10% di sconto sui prodotti Porsche Design dietro presentazione del biglietto di ingresso al museo.

porsche design 40 anni (4)
Quest’anno il Museo Porsche celebra il 40° anniversario della società con una mostra speciale: dal 13 novembre 2012 al 17 Febbraio 2013, i visitatori potranno godere dei più importanti prodotti a cui il Porsche Design Studio ha dato vita


Il volume "40Y Porsche Design - Il libro" sarà disponibile in tedesco e in inglese ad un prezzo di 98 euro nel negozio del museo Porsche e nelle librerie. Nel corso di più di 570 pagine, il lettore avrà l’opportunità di conoscere appieno la storia del Design Porsche. Il Museo Porsche è aperto dal Martedì alla Domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ad un costo di 8 euro per gli adulti e 4 euro per le concessioni. Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet al sito dedicato.
 

Pubblicità