Porsche, c’è posta per te: multa da 40 milioni

Porsche, c’è posta per te: multa da 40 milioni
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
L’azienda di Zuffenhausen sanzionata per dichiarazioni fiscali non corrette
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 luglio 2021

Cartelle esattoriali, incubo non solo per i comuni cittadini, ma anche per le grandi aziende: dalla Germania rimbalza la notizia che Porsche ha deciso di pagare al Land del Baden Wuerttemberg la multa di 40 milioni di euro che le è stata comminata per violazione dei doveri di vigilanza.

Il caso, per il quale la Casa di Zuffenhausen ha scelto di rinunciare a ogni ipotesi di ricorso, riguarda la presentazione, tra il 2009 e il 2016, di dichiarazioni fiscali sbagliate o incomplete, che hanno determinato una riduzione delle tasse da pagare e benefici fiscali a favore della stessa azienda.

La multa comprende 9,9 milioni di euro di sanzione pecuniaria per l’illecito amministrativo e 30,1 milioni di ammenda per compensazione dei vantaggi economici indebitamente ottenuti.

Tutto sommato, a Porsche è andata bene, visto che la vicenda si chiude con la sola sanzione pecuniaria a fronte della decadenza della procedura d’indagine a carico di sei componenti del consiglio di gestione per violazione dell’obbligo di vigilanza, capo d’accusa per il quale gli investigatori non sono riusciti a trovare specifiche responsabilità ed il caso è stato così archiviato.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...