Porsche Carrera Cup Italia: primo roll-out al Paul Ricard

Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Ha preso il via sul tracciato del Paul Ricard il primo roll-out della Porsche Carrera Cup Italia 2014, la cui stagione prenderà il via a Maggio da Misano. Ecco come sta andando e le principali caratteristiche del Campionato
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
18 marzo 2014

Paul Ricard – L’aria è frizzantina sul tracciato di Le Castellet. E’ mattino presto e il sole sta iniziando ad ergersi nel cielo per illuminare lo stupendo panorama collinare francese che caratterizza lo scenario su cui si erge il circuito di proprietà di Bernie Ecclestone.

E’ da qui infatti che prendono il via le attività della Porsche Carrera Cup 2014: sul tracciato francese è oggi infatti iniziato il primo roll-out del Campionato monomarca italiano della Casa di Weissach (di cui vi forniremo maggiori informazioni nei prossimi giorni).

Nove le vetture oggi presenti – otto però quelle in circuito - al “primo assaggio di pista” della nuova vettura: la Porsche Carrera Cup Italia 2014 si correrà infatti con la nuova auto, ovvero con la generazione 991 della 911 GT3, che è stata svelata a Monza lo scorso ottobre in occasione del 14° ed ultimo Round della stagione 2013.

La stagione 2014: al via a Misano il 10 maggio

La due giorni di test – che si svolge nell’intera giornata di oggi e in metà di quella di domani – serve infatti agli equipaggi qui presenti per iniziare a prendere confidenza con la vettura che sarà protagonista dei sette appuntamenti della stagione 2014, che prenderà il via il prossimo 10 maggio da Misano (ove si prevede di avere in griglia un minimo di 16 vetture e prima di cui potrebbe avere luogo uno shakedown collettivo) per poi concludersi in data 26 ottobre a Monza.

 

Questi i team e i piloti oggi presenti al Paul Ricard:

Team                                                                                       Piloti

Tsunami RT                                                                           Oleksandr Gaidai

Sportec Motorsport                                                           Rinat Salikhov; Ilya Melnikov

Dinamic-Centro Porsche Bologna                               Giovanni Berton

Dinamic-Centro Porsche Modena                               Alex De Giacomi

Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova     Matteo Cairoli

Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova     Davide Roda

Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova     Pietro Negra

Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova    Angelo Proietti

Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova    Gian Luca Giraudi (che girerà però con i piloti della Carrera Cup francese

porsche carrera cup italia 2014 paul ricard (24)
Il circuito del Paul Ricard è il teatro nel quale si sta effettuando la due giorni di roll-out della Porsche Carrera Cup Italia 2014

I numeri della Porsche Carrera Cup Italia 2014

La nuova vettura, con cui si disputerà la stagione 2014, ha un costo di 170.000 euro, ed è dotata di un motore per cui è promessa una durata di 50 ore, anche se la Casa di Weissach mette a disposizione un’unità a rotazione in caso di rottura ed una trasmissione (quest’ultima derivata da quella della 911 RSR che prende parte al WEC), oltre ad un bilico presente ad ogni gara che mette a disposizione il 97% dei ricambi della macchina, permettendo così a Team di non dover necessitare di un magazzino ricambi.

Si crede nei giovani

La Porsche Carrera Cup non è però solo competizione sportiva. Una delle grandi finalità del Campionato è infatti quella di permettere ai giovani di crescere e di arrivare al professionismo. Ogni anno viene infatti scelto un giovane per ogni Carrera Cup nazionale per passare poi al Campionato internazionale, ove un programma dedicato (il Porsche International Scolarship Program) si pone l’obiettivo di completare la formazione del pilota, trasformandolo da un giovane veloce ad un professionista che viene educato sia a interloquire con i Team che indirizzato ad un nuovo approccio atletico e nutrizionale.

Il sogno degli organizzatori del nostro Campionato? Portare un domani un italiano sulla 919 Hybrid. Ma per ora non viaggiamo troppo con la fantasia e restiamo concentrati sul presente di una stagione che ancora deve iniziare… A proposito; ecco il calendario:

10 – 11 Maggio Misano

31 Maggio – 1 Giugno Monza
12 – 13 Luglio Mugello
30 – 31 Agosto Paul Ricard (Francia)
13 – 14 Settembre Vallelunga
11 – 12 Ottobre Imola
25 – 26 Ottobre Monza

Argomenti

Pubblicità