Porsche festeggia 60 anni di club

Porsche festeggia 60 anni di club
Pubblicità
Porsche celebra i 60 anni di Club con una mostra dedicata al Museo di Stoccarda ove poter ammirare le più belle edizioni speciali ed una serie di raccolte storiche illustranti i più begli istanti della vita di Club
26 aprile 2012

Per sei decenni la storia del marchio Porsche è stata associata all'entusiasmo con cui i Club sparsi in tutto il mondo, hanno divulgato la passione per il brand di Zuffenhausen. Sessant'anni fa infatti, il 26 maggio 1952, sette appassionati proprietari delle vetture di Stoccarda fondarono il Porsche Club Hohensyburg in Westfalia, Germania. Secondo lo statuto del club, l'obiettivo comune di questa associazione era quello di riunire tutti i driver Porsche in virtù di uno spirito di amicizia e cameratismo. La creazione di questo club ha costituito il primo mattone verso quello che è divenuto un fenomeno globale.

Nei primi anni Cinquanta, era raro incontrare una Porsche su strada, fattore questo che ha creato un maggior senso di solidarietà tra i proprietari, non solo in Germania. L'avventura internazionale dei Porsche Club è iniziata nel 1953 con la fondazione del Porsche Club Belgio. Due anni più tardi, un gruppo privato di clienti americani fondò il Porsche Club of America. Oggi, quest'ultimo rappresenta la più grande organizzazione Porsche Club nel mondo.

Nel 1961, gli appassionati inglesi fondarono la delegazione britannica del Club, divenendo così la più grande organizzazione relativa sul suolo europeo. I 640 Porsche Club ufficialmente riconosciuti, con i loro circa 181.000 membri provenienti da più di 75 Paesi, costituiscono attualmente il più grande brand club al mondo nel settore dell'automotive.

I Porsche Club permettono agli appassionati di vivere il marchio Porsche a 360°, sette giorni alla settimana per 365 giorni all'anno, e, come riconoscimento per l'attività svolta, il Museo Porsche di Stoccarda celebrerà il 60° anniversario del Porsche Club con una mostra speciale.

Dal 26 maggio al 26 agosto il Museo Porsche illustrerà infatti la storia dei sei decenni di attività del Club tramite una serie di attività che spaziano dall'esposizione delle più belle versioni speciali dei soci ad una mostra di fotografie, documenti e reperti, questi ultimi volti a narrare anche le esperienze personali dei membri del Club.

Inoltre, tutti i visitatori del Museo saranno invitati a scegliere la più bella vettura in mostra al fine di permetterle di partecipare al 'Concours d'Elegance'. La scelta è tra dodici differenti veicoli, tra cui la dodicesima 356 prodotta a Zuffenhausen, una 968 Turbo S e la 911 Turbo Targa.

Il Dr. Wolfgang Porsche arricchirà poi la mostra con un veicolo raro proveniente dalla sua collezione privata: una 911 Turbo S, serie 993. Inoltre, una Porsche 914/6 GT del 1970 verrà esposta accanto ad una Porsche 911 S 'Coupé Club': edizione limitata a 50 unità costruite esclusivamente per i soci americani al fine di celebrare il 50° anniversario del Porsche Club of America.

Il negozio del Museo metterà in vendita una selezione di articoli speciali per l'occasione: un inedito libro intitolato: "60 anni di Porsche Club" della società editrice in-house nella variante "Edizione Porsche Museum" volta a descrivere la storia dei Club del marchio. Il libro parla dei momenti più belli, interessanti e spettacolari del Club, ed è disponibile in lingua inglese al prezzo di 14,90 euro.

Lo shop del museo proporrà anche un badge metallico per celebrare l'anniversario, che potrà essere apposto sulla griglia anteriore dei modelli storici della Casa di Zuffenhausen. Tale badge misura circa 95 millimetri di diametro e viene proposto ad un costo di 35.00 euro. Un ulteriore badge distintivo è disponibile al prezzo di 5,00 euro.
 
Il Museo Porsche è aperto dal Martedì alla Domenica dalle 9:00 alle 18:00. L'ingresso è di 8 euro per gli adulti e di 4 euro per i minori. I bambini di età inferiore ai 14 anni, accompagnati da un adulto possono invece entrare gratuitamente.

Pubblicità