Porsche: la 991 gira in 7'40" al 'Ring

Pubblicità
La nuova 991 in allestimento Carrera S ha fatto segnare al Nurburgring un tempo migliore di quello fatto registrare dalla GT3 RS della generazione 997. Passo lungo, minor peso e centinaia di ottimizzazioni tra i segret
18 novembre 2011

Se qualcuno aveva qualche dubbio sul livello prestazionale delle coupè Porsche, in particolar modo della 991, da oggi può mettersi l'anima in pace. Una "banale" 911 Carrera S di nuova generazione, infatti, è in grado di completare un giro della Nordschleife (22,834 km) in appena 7'40".

Un tempo che dice molto ad alcuni patiti del mitico "inferno verde" ed ovviamente poco a chi non conosce o non ha particolare interesse nelle vicende "parasportive" che interessano la pista tedesca e le vetture che vi girano con gli intenti più disparati, che vanno dalla pura soddisfazione personale dei piloti alle numerose necessità di collaudo dei team di sviluppo delle Case: il vecchio Nurburgring, sulla quale si sono corse diverse edizioni di Gran Premi di F1 e numerose gare di Endurance, è infatti considerata la pista più difficile e selettiva al mondo.

Ma cosa c'entrano i sette minuti e quaranta secondi di cui abbiamo parlato inizialmente? C'entrano perchè se confrontati ai 7'33" ottenuti dalla 997 nella più performante configurazione GT3 RS fanno immediatamente capire il balzo prestazionale che le nuove Carrera 991 hanno fatto nei confronti di quelle in commercio dal 2004.

400 CV, la nuova Carrera S è la versione più sportiva attualmente ordinabile ed affianca nell'ancora ristretto listino della rinnovata gamma 911 la Carrera standard, che di CV ne ha 350. 3.8 litri la prima, 3.4 la seconda, la 991 fa segnare tempi migliori rispetto alla precedente generazione non tanto per le capacità prestazionali dei nuovi motori ma per le centinaia di ottimizzazioni e miglioramenti che il progetto porta con sé in questa nuova edizione, a partire dal passo più lungo di 10 cm per arrivare ai 45 kg di massa in meno dichiarati.

Tempi al vecchio 'Ring a parte, in termini di prestazioni segnaliamo che la Carrera passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi mentre alla Carrera S ne bastano 4,1. Bassissimi, come sempre, i consumi: Porsche dichiara per entrambi i motori medie sotto i 10 l/100 km ed emissioni, per il 3,4 litri, di 194 g/km.

Lunga 4.49 m, larga 1.87 ed alta 1.29 la nuova Coupé della Casa tedesca è disponibile in abbinamento a due tipologie di cambio, entrambe a sette rapporti: il classico manuale, che guadagna una marcia rispetto al precedente, o il robotizzato a doppia frizione PDK.

In concessionaria da dicembre, ma già ordinabile, la nuova 911 costa 89.732 Euro nell'allestimento Carrera e 104.252 Euro nel più prestazionale Carrera S.

 

[Thanks to: Mauro Gentile].

 

 

Argomenti

Pubblicità