Ford cambia piani per la fabbrica di batterie in Turchia: via SK, arriva LG

Ford cambia piani per la fabbrica di batterie in Turchia: via SK, arriva LG
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il progetto ha avuto un cambio di partner, la scelta sembra essere legata ad un fattore di esperienza
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
10 gennaio 2023

Annullati i piani di costruzione per l'impianto di batterie per veicoli previsto per la Turchia, almeno quello in collaborazione tra Ford e SK Innovation. L'azienda dell'Ovale Blu ha infatti deciso di spostare il suo focus e abbandonare SK On, azienda con cui aveva un accordo, per lavorare insieme a LG Energy Solution.

L'accordo iniziale, firmato a marzo 2022, è stato quindi ritirato: previsto in funzione per il 2025, con una capacità che sarebbe andata dai 30 ai 45 gigawattora, questa fabbrica rientrava nei piani di Ford per la spinta verso l'elettrico che prevedeva 2 milioni di veicoli elettrici entro il 2026. Se la notizia nelle prime ore mostrava un semplice allontanamento di Ford dal progetto, dietro invece c'era un cambio di partner vero e proprio.

La scelta sembra essere legata ad un semplice fattore di esperienza: Ford si è detta in necessità di una compagnia che già conosca la materia in questione. L'accordo verrà firmato nelle prossime settimane, entro fine gennaio o inizio febbraio, ma il lavoro tra Ford e SK Innovation continuerà: le due aziende collaboreranno ancora per due factory in America e per aumentare la capacità di produzione in Ungheria. SK Innovation è una compagnia che conta, tra le aziende con cui collabora, anche Hyundai Motor, Volkswagen e Ford.

Pubblicità