Quali Case aiutano i concessionari nella pandemia (perdite 38%)? Giapponesi e Tedesche le più apprezzate

Quali Case aiutano i concessionari nella pandemia (perdite 38%)? Giapponesi e Tedesche le più apprezzate
Pubblicità
Toyota, Lexus e Mercedes; poi Bmw e Seat. Le pagelle delle Case auto date dai rivenditori italiani che stimano di perdere 14 miliardi in volume sull'annata 2020
23 giugno 2020

Toyota, Lexus e Mercedes; poi Bmw e Seat. Questa la top 5 delle Case che meglio hanno supportato i concessionari italiani in tempo di Covid-19, secondo l’indagine DealerSTAT svelata all’Automotive Forum Live. La soddisfazione dei dealer nei confronti dei costruttori in piena emergenza Coronavirus, è stata complessivamente sufficiente, sia nella tempestività delle contromisure (3,21 in una scala da 1 a 5 con 21 marchi promossi su 29) che nell’efficacia delle stesse, dove il dato cala a 3,03.

Toyota, che risulta la Casa migliore sia per tempestività che per efficacia delle contromisure in ordine a strumenti finanziari di sostegno e riequilibrio nella gestione economica, alla gestione del valore degli stock, alla gestione cliente da remoto, alla formazione specifica in tempo di crisi e alla comunicazione locale. A poca distanza si posiziona la sorella Lexus, con Bmw che completa il podio della tempestività e Mercedes quello dell’efficacia delle contromisure.

Sotto la sufficienza sono risultati il supporto alla comunicazione locale e soprattutto il valore degli stock dell’usato (2,13), mentre giudizi sopra la media sono riservati al supporto finanziario (3,33), seguito dalla gestione del cliente da remoto e dalla formazione per gestire l’emergenza.

Il calo del fatturato 2020 sulle vendite di auto nuove, secondo i concessionari si attesterà intorno a -38%, mentre per usato e post-vendita il decremento sarà rispettivamente del 27% e 18% per un disavanzo complessivo dei dealer rispetto alle performance dell’anno precedente di oltre 14 miliardi di euro.

Quanto alla ripresa, è prevista nel medio-lungo termine (da metà 2021) anche se per il 46% dei grandi concessionari (fatturato oltre 150 milioni di euro) il comportamento del cliente non sarà più lo stesso del pre-crisi.

PREMIO. È Toyota il brand più apprezzato dai concessionari italiani secondo l’edizione 2020 di DealerSTAT, l’indagine annuale di Quintegia che rileva il grado di soddisfazione dei dealer nel rapporto con le case automobilistiche (29 quelle prese in analisi). Stabile al secondo posto Porsche, mentre Suzuki – campione in carica – passa al terzo. A seguire in top 10, Mercedes, Volkswagen, Volvo, Bmw, Mini, Audi e Seat.

Pubblicità