Race of Champions 2017: Vettel vince la Nations Cup... da solo

Race of Champions 2017: Vettel vince la Nations Cup... da solo
Pubblicità
Sebastian Vettel si è aggiudicato la Nations Cup della Race of Champions 2017, sebbene abbia gareggiato da solo per via del ritiro del suo compagno di squadra, Pascal Wehrlein
23 gennaio 2017

Sebastian Vettel si è aggiudicato la Nations Cup della Race of Champions 2017 gareggiando - a differenza degli altri alfieri in lizza - da solo. Il compagno di squadra di Vettel nel team della Germania, Pascal Wehrlein, si è ritirato dalla competizione dopo l'incidente che lo ha visto coinvolto nella sfida individuale di sabato. 

Wehrlein, ricordiamo, si è ribaltato al volante della sua Polaris a tre ruote nel corso della fase a gironi; nessuna conseguenza, fortunatamente, per il tedesco e per il passeggero a bordo della vettura. Il pilota della Sauber, però, non ha avuto il nulla osta dei medici alla partecipazione alla corsa, e si è visto costretto al ritiro. 

Sebbene corresse da solo, Vettel non ha avuto alcun problema a sbarazzarsi degli avversari, vincendo quattro sfide su quattro prima di avere la meglio per 2-0 sulla coppia colombiana costituita da Juan Pablo Montoya e da Gabby Chaves in semifinale. 

In finale, Vettel ha affrontato i due fratelli Busch, Kurt e Kyle, del team US-NASCAR. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 ha battuto Kurt su Ariel Atom, e ha anche avuto la meglio su Kyle, questa volta al volante di una Global Rallycross Championship Supercar Lite.

Quella di ieri è la settima vittoria nella Race of Champions per il team Germania e per Vettel: il pilota tedesco si è aggiudicato la Nations Cup dal 2007 al 2012, in coppia con il blasonato connazionale, Michael Schumacher. 

I fratelli Busch, dal canto loro, sono approdati in finale battendo il team IndyCar, composto da Ryan Hunter-Reay e Alexander Rossi, non senza qualche polemica. Nella sfida decisiva tra Kurt Busch e Rossi su RoC Buggie, l'alfiere della NASCAR è protagonista di una falsa partenza, ma non è incappato in una penalità. 

Il terzo team statunitense, composto da Travis Pastrana e da Scott Speed, è stato eliminato alla fase a gironi; lo stesso destino è toccato al team Nordic di Tom Kristensen e Petter Solberg, e ai britannici Jenson Button e David Coulthard. Queste ultime due coppie sono state eliminate dall'inarrestabile Vettel

Pubblicità