Renault Energy 0.9i TCe: i dettagli sul tre cilindri da 90 CV

Renault Energy 0.9i TCe: i dettagli sul tre cilindri da 90 CV
Pubblicità
E' tra i protagonisti dello stand Renault a Ginevra il propulsore a tre cilindri Energy 0.9i TCe, che, grazie ai suoi 899 cc e ad una serie di dispositivi tecnologici, promette un sensibile abbattimento dei consumi e delle emissioni senza sacrificare le prestazioni
12 marzo 2012

E' tra i protagonisti dello stand Renault all'82° Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra il propulsore a tre cilindri Energy 0.9i TCe, che, grazie ai suoi 899 cc e ad una serie di dispositivi tecnologici, promette un sensibile abbattimento dei consumi e delle emissioni inquinanti rispetto al proprio predecessore quadricilindrico da 1.2 litri.

Destinato a pulsare al di sotto del cofano della Clio di nuova generazione (il cui unveiling dovrebbe avvenire nel corso del prossimo Salone di Parigi), il “piccolo” propulsore del brand della Losanga si propone di ridurre del 25% i consumi di carburante.

Tale risultato è dovuto ad un lavoro di fino su una serie di parametri, quali l'architettura a tre cilindri anziché a quattro, il contenimento della volumetria data dal rapporto tra alesaggio e corsa, la presenza nella dotazione di serie dei dispositivi per il recupero dell'energia cinetica in frenata e dello Start&Stop, la riduzione degli attriti tra cinematismi e un miglioramento nell'efficienza dell'impianto di raffreddamento.

Questa unità tricilindrica mira però non solo a rendere maggiormente sostenibili, nonché meno assetate, le vetture francesi che verranno, ma anche a non penalizzarne le prestazioni come conseguenza dell'operazione di downsizing. Il tre cilindri Renault promette infatti fino a 90 CV di potenza e 135 Nm di coppia massima, di cui il 90% di quest'ultima disponibile già ad un regime di 1.650 giri/min.

Pubblicità