Ricarica auto elettriche a casa: a gennaio scendono le tariffe del 19,5% nel regime tutelato

Ricarica auto elettriche a casa: a gennaio scendono le tariffe del 19,5% nel regime tutelato
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Per il primo trimestre del 2023 la Arera (Autorità per l'Energia) prevede una riduzione del costo in bolletta del 19,5% rispetto al trimestre precedente
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
30 dicembre 2022

La riduzione della bolletta elettrica per le famiglie con contratti in tutela (quindi non per quelle con prezzo del mercato libero) si ridurranno di quasi il 20% nel primo trimestre del 2023 rispetto a quanto pagato alla fine del 2022. Uno sconto  cospicuo anche se un po' sotto le aspettative, che avevano indicato una riduzione fino al 25%. 

Il calo dei prezzi è legato alla riduzione dei prezzi dell'energia all'ingrosso in conseguenza dei bonus e dello stoccaggio vicino all'80% dei depositi di gas europei. Questa riduzione fa seguito a quella già registrata nel quarto trimestre 2022 rispetto al terzo, che ammontava a circa il 48%, portando il prezzo del megawattora a 246 euro contro 472 della media precedente.

Una buona notizia per tutti coloro che utilizzano l'impianto domestico per ricaricare l'auto elettrica o plug-in, che vedranno un progressivo ridursi delle tariffe e un ritorno alla "normalità" del prezzo per kWh sul mercato tutelato, che a dicembre è stato fissato in 0,501 euro/kWh dalla Arera. Si stima che la riduzione possa oscillare fra gli 8 e i 10 centesimi per kWh, riducendo il costo per il "pieno" di un'auto con batteria da 50 kWh di 5 euro circa.     

Pubblicità