Roma, domenica 10 febbraio blocco del traffico

Roma, domenica 10 febbraio blocco del traffico
Pubblicità
Stop anche per diesel euro 6, ma potranno circolare auto a gas, ibride, elettriche e scooter
8 febbraio 2019

La penultima domenica ecologica è prevista per questo 10 febbraio a Roma, mentre l'ultima, lo ricordiamo, sarà il 24 marzo. Per chi ancora non lo sapesse si tratta della giornata di blocco del traffico in cui è vietato spostarsi nell’Area Verde a bordo anche delle automobili più recenti diesel euro 6. A essere esenti sono solo i motori benzina Euro 6, quelli a gpl o metano e gli ibridi o 100% elettrici.

Lo stop vale dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 e l'iniziativa servirebbe per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare gli abitanti sul tema dell’inquinamento, anche a seguito dell’allerta diffusa ieri sulla qualità dell’aria, che potrebbe raggiungere livelli preoccupanti nelle prossime 48/72 ore. Il tutto sarà valido entro i confini dell’Area Verde, dove dal lunedì al venerdì è sempre vietato l’accesso alle auto con motori Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2. 

Esenti i veicoli adibiti ai servizi di polizia, sicurezza e soccorso stradale e anche gli scooter con motore a 4 tempi dalla classe Euro 2 in avanti, le moto a 4 tempi dalla classe Euro 3 in avanti e i veicoli con contrassegno per persone invalide.

Pubblicità