Roma, plastica in cambio del biglietto metro. Parte il progetto “+Ricicli +Viaggi”

Roma, plastica in cambio del biglietto metro. Parte il progetto “+Ricicli +Viaggi”
Pubblicità
Si inserisce una bottiglia in una apposita macchina e si ottiene un credito per l’acquisto di biglietti ed abbonamenti
26 luglio 2019

Il funzionamento è abbastanza semplice: per ogni bottiglia di plastica inserita in una apposita macchina si riceve un credito di cinque centesimi da utilizzare per comprare biglietti ed abbonamenti del trasporto pubblico.

Succede a Roma, dove Atac insieme a Coripet (Consorzio per il Riciclo del PET)  e Roma Capitale ha avviato un progetto sperimentale chiamato “+Ricicli +Viaggi” che prevede un piccolo bonus per chi avvia al riciclo le bottiglie in PET.

Per ottenere il bonus bisogna utilizzare le app per smartphone MyCicero o TabNet che consentono di acquistare i titoli di viaggio elettronici di Atac. Ogni bonus da 5 cent ottenuto conferendo la bottiglia nella macchina raccoglitrice viene conteggiato nel “borsellino virtuale” delle app. 

I viaggiatori possono accumulare punti senza limiti e scontarli direttamente, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento delle bottiglie, sull’acquisto di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app Bit 100 minuti, 24/48/72h e sull’abbonamento mensile.

Le prime tre macchine per la raccolta sono state installate nelle stazioni Cipro (metro A), Piramide (metro B) e San Giovanni (metro C). La sperimentazione durerà 12 mesi e servirà per valutare il gradimento da parte degli utenti.

Pubblicità
Caricamento commenti...