Ruote, gomme e accessori: la stagione dei controlli (e degli sconti) arriva su eBay

Ruote, gomme e accessori: la stagione dei controlli (e degli sconti) arriva su eBay
Pubblicità
Una promo di eBay che va dal 13 al 31 marzo con uno sconto eccezionale: vale il 15% della spesa per tutto quello che riguarda le gomme e gli accessori delle ruote come cerchi e ricambi
15 marzo 2023

Si avvicina la stagione calda e con essa il termine per mettere a riposo le coperture invernali e passare al quelle estive (oppure alle All Season, ma di questo parliamo fra poco). Come sempre, siamo alla ricerca degli sconti e dei prezzi migliori, quindi l'offerta di eBay di scontarvi il 15% su quanto comprerete da qui al 31 marzo (con un massimo di 100 euro per utente e due utilizzi, quindi in tutto ben 200 euro) va assolutamente presa al volo. E la promozione non riguarda solo le gomme per auto, ma anche i cerchi in lega e ferro e tutto l'occorrente per mettersi in auto un ruotino di scorta, qualora non l'aveste. E se siete degli appassionati, vale anche per le due ruote.

Ecco dove copiare il codice di sconto di eBay
Ecco dove copiare il codice di sconto di eBay

Come ottenere lo sconto

Intanto c'è un limite minimo di spesa pari a 20 euro, ma quanto parliamo di gomme per l'auto il problema non esiste. Una volta individuato il tipo di pneumatico che vi interessa - magari utilizzando il comodo filtro a sinistra della pagina che permette di cercare per misura, codice di velocità oppure prezzo - basta mettere le gomme nel carrello e prima di effettuare il pagamento inserire il coupon che potete copiare qui. Lo sconto verrà immediatamente applicato al checkout del pagamento.  

Come "navigare" fra le gomme

Scegliere le gomme non è poi così difficile: tanto per cominciare avete quelle "vecchie" e le misure potete prenderle da li: il codice che le distingue è fatto da numeri e simboli ma in linea di massima quel che interessa è la prima cifra (ad esempio 205), la seconda (ad esempio /55) e la terza ad esempio 16, per formare la sigla 205/55 16. Questa misura la trovate anche sul libretto di circolazione ed è rispettivamente la misura in mm di larghezza del battistrada, la quota di ribassamento (in questo caso il 55% del battistrada) e il calettamento in pollici, ovvero il diametro del cerchio. Attenzione anche all'indice di velocità che deve rispettare quanto indicato sui documenti dell'auto (H, V, Y, T, W) e all'indice di carico, tutti parametri che si possono selezionare dal menù di ricerca di eBay.

 

Estive, invernali, 4 stagioni

Come detto all'inizio, l'inizio della bella stagione presuppone il montaggio delle gomme estive, ma questo periodo di offerte speciali sul marketplace di eBay può essere anche l'occasione per procurarsi ad un prezzo vantaggioso le prossime invernali, prima che i prezzi inevitabilmente aumentino di nuovo. Oppure, ed è una scelta che stanno facendo in parecchi, decidere di passare alla 4 Stagioni o All Season che sono pneumatici intermedi fra l'invernale e l'estivo, ma omologati per essere validi tutto l'anno. 

Naturalmente sono una via di mezzo fra le due tipologie, quindi significa che sulla neve non saranno all'altezza di un "vero" invernale e sull'asciutto saranno un po' al di sotto della performance di un estivo, ma si adattano a tutte queste situazioni e non si deve più fare il cambio di gomme, cosa che può essere molto comoda per chi non frequenta le montagne oppure non ha in garage una Ferrari. Altra opzione di sconto con coperture a volte molto difficili da trovare a buon prezzo è per le gomme All terrain specializzate per il fuoristrada, con veri artigli per il fango, la neve profonda o la sabbia.     

Oltre le gomme: cerchi e accessori

L'offerta di eBay si è allargata anche ad altri elementi della ruota a parte i pneumatici. Per esempio, i cerchi di lega leggera di tutte le misure oppure i più semplici cerchi di ferro che possono andar bene per avere il secondo set di pneumatici sempre pronto per l'uso. Altro oggetto richiesto è il ruotino di scorta, pure lui coperto da uno sconto del 15% fino al 31 marzo, che spesso viene venduto in kit con il crick e la chiave per togliere i dadi delle ruote. Potreste desiderarlo (se l'auto ha uno spazio dove tenerlo) perché è quasi sparito dalle dotazioni di serie e in caso di foratura permette di proseguire il viaggio, sebbene a velocità ridotta, cosa che non è sempre garantita dai kit di riparazione. Al capitolo accessori ce n'è uno non molto conosciuto e quasi invisibile, perché sta dentro la ruota: è il sensore di pressione, oramai obbligatorio per tenere sotto controllo la pressione delle gomme e avvertire in caso di perdita d'aria. E per chi fa la scorta di ricambi ci sono in sconto anche i bulloni ruota, che raramente vanno perduti ma se succede è un guaio, i tappi coprimozzo e i copricerchi di plastica per varie misure e marche e persino i kit distanziali per i preparatori di assetti.

Quando una gomma è da buttare? La legge e il buon senso

Quando è nuova, una gomma può avere un battistrada con solchi profondi da 10 a 13 millimetri; via via che passano i chilometri lo spessore si assottiglia e il limite di legge è 1,6 mm, ma arrivati a questo spessore siano già in "zona pericolo" perché gli intagli non riescono più a smaltire l'acqua in caso di pioggia, con evidenti effetti sulla guida. Per questo consigliamo di non scendere mai sotto ai 2 mm, perché in caso di acquazzone o pozzanghere profonde viene a mancare la capacità di frenare e di curvare, e può anche insorgere il fenomeno dell'aquaplaning già a velocità molto basse tipo 70 km/h. Per sapere quanto il pneumatico è usurato, cercate i piccoli risalti dentro gli intagli: si chiamano TWI e siccome sono alti esattamente 1,6 mm, se affiorano alla stessa altezza del battistrada, la gomma è da cambiare.

I risalti del TWI sono alti 1,6 mm
I risalti del TWI sono alti 1,6 mm
Pubblicità
Caricamento commenti...