La guida ai ricambi usati e rigenerati su eBay: una grande scelta a prezzi interessanti sul marketplace più grande d'Europa

La guida ai ricambi usati e rigenerati su eBay: una grande scelta a prezzi interessanti sul marketplace più grande d'Europa
Pubblicità
Con i prezzi di listino del nuovo in salita, rimettere in forma l'auto con qualche anno sulle spalle è molto conveniente, ma l'acquisto dei ricambi nuovi può essere molto impegnativo, meglio farsi un giro su eBay perché si trova sempre un'alternativa
7 marzo 2023

Il mondo delle riparazioni in officina sta vivendo un momento magico: in alcune Regioni italiane gli interventi su meccanica e carrozzeria sono saliti del 30% e sapete perché? Sempre più persone stanno decidendo di prolungare la vita delle loro auto in attesa di due cose: tempi meno incerti per l'economia e chiarezza sulle future decisioni della UE circa il bando delle termiche. Di conseguenza sempre più persone si interessano alla disponibilità di ricambi di qualità ma a prezzi ragionevoli, rigenerati in modo corretto e ancora efficienti. Il risparmio realizzato è incredibile, anche del 50% rispetto al nuovo, e talvolta di più. 

Breve ma necessaria distinzione fra "usato" e "rigenerato": nel primo caso chi mette in vendita il ricambio usato lo smonta con cura conservando tutte le parti accessorie come staffe, cablaggi e guarnizioni, perché si tratta di elementi che non hanno parti sostituibili o usurabili come, ad esempio, il motorino di un tergicristallo, ma sono in buono stato di funzionamento. Il ricambio "rigenerato" è invece un pezzo che è stato perfettamente riscostruito e revisionato, ripulito e a cui sono state eventualmente sostituite le parti usurabili, come cuscinetti o guarnizioni, ad esempio una pompa dell'acqua.

La carrozzeria e i dettagli esterni

Volete il telaio di una Ferrari 360? Le ruote di una Jeep Wrangler da battaglia? O anche, come capita molto più di frequente, lo specchietto retrovisore esterno di una Panda? Tutto questo si trova molto facilmente nella sezione dei ricambi usati e rigenerati di eBay, che permette di selezionare centinaia di pezzi sostitutivi a partire dalla tipologia (Carrozzeria ed esterni auto, interni auto, motori e ricambi) oppure dalla funzione (fanali e proiettori, ricambi elettrici, aspirazione e iniezione, cambi e trasmissioni, clima e riscaldamento). Senza contare che su eBay, se non trovate qualcosa nel settore dell'usato, ci sono fior di rivenditori che offrono il "nuovo" a prezzi di regola più convenienti che dal ricambista sotto casa.

Una "piccola" officina domestica
Una "piccola" officina domestica

Il primo approccio: potrò farlo da solo?

Alla ricerca di un ricambio usato per ripristinare una parte meccanica o estetica, è bene porsi subito una domanda: sarò in grado di fare tutto da solo? Naturalmente diamo per scontato che piccoli lavori come un tappo della benzina, un copricerchio,  l'antenna della radio siano alla portata di tutti, mentre per operazioni più complesse come le parti del motore o (ancor più difficili) le operazioni sulla carrozzeria si debba disporre di una buona officina domestica e di solide conoscenze meccaniche. Oppure di un meccanico amico che metterete sull'avviso della disponibilità dei ricambi rigenerati o usati. Nella maggior parte dei casi sarà più che felice di aiutare, anche perché per i professionisti la ricerca dei ricambi usati è sempre una faccenda impegnativa in termini di tempo.

Il mercato cresce a doppia cifra

Per i motivi detti sopra, la crescita delle vendite di ricambi usati o rigenerati è stata impressionante negli ultimi mesi, addirittura con incrementi a doppia cifra e almeno un automobilista su 6 ha acquistato un prodotto online negli ultimi 12 mesi. In fondo è anche una filosofia auspicabile quella del "riuso" e del recupero, che permette di rimettere in circolazione a prezzi consoni componenti che andrebbero a finire nelle discariche o necessiterebbero di costosi processi di differenziazione per il riciclo come vetro, plastica, metalli. La possibilità offerta dal marketplace di eBay viene incontro anche ad una constatata necessità, ovvero quella di mantenere efficiente e sicuro un parco di vetture con vari anni di vita sulle spalle (in Italia in media 10 anni) permettendo anche di superare positivamente le revisioni periodiche.

Un luogo sicuro dove fare e-commerce

La valenza di un sito come eBay per comprare è vera anche per chi si trova all'estremo opposto della catena commerciale, ovvero per chi vende ricambi usati o rigenerati: parliamo delle ditte che si occupano di recupero di parti e componenti e dei demolitori o "sfasciacarrozze", anche se oggi questi operatori non amano più sentirsi chiamare così. L'area dei ricambi usati o rigenerati è il negozio "virtuale" visibile in tutto il mondo in cui i compratori possono facilmente trovare ciò di cui hanno bisogno. La ricerca offre automaticamente le alternative usate e rigenerate in maniera logica senza necessità di filtri. Senza contare che certi ricambi come quelli delle Lancia o di qualsiasi auto d'epoca sono introvabili come nuovi e gli appassionati usano eBay come unica risorsa per le loro difficili ricerche.

Il gruppo radio - cd di una Ford Fiesta 4 serie
Il gruppo radio - cd di una Ford Fiesta 4 serie

L'elettronica di bordo è un must-have, qui si trova

Un capitolo particolare cui merita prestare attenzione è quello dei ricambi per l'elettronica di bordo; con l'avvento sempre più diffuso dagli anni 2000 in avanti di sistemi multimediali più complessi e a volte dotati di schermi LCD per l'infotainment o la navigazione, si è reso assolutamente indispensabile il recupero da auto in demolizione delle console di bordo funzionanti, poiché questi ricambi sono quasi introvabili presso le reti ufficiali di vendita a causa della loro rapidissima obsolescenza tecnica e, se si trovano, hanno prezzi stellari. Spesso questi terminali incorporano comandi essenziali per la guida come il clima o le segnalazioni, e non se ne può fare a meno. La loro sostituzione è in genere alla portata di molti: i connettori sono stati standardizzati da molti anni e in genere basta scollegare le spine multiple a norma DIN dal pezzo guasto e ricollegarle al pezzo usato per ridare voce e luci alla nostra auto.

Pubblicità