Saab 9-6x : arrivederci!

Saab 9-6x : arrivederci!
Pubblicità
Cessione Subaru: la SUV svedese è la prima a farne le spese
7 ottobre 2005

La 9-6x, almeno per il momento, passa da concreta realtà a sogno nel cassetto. Continua dunque lo sfortunato percorso attraverso le disavventure GM di Saab: un destino immeritato, vista la qualità dei prodotti, ma purtroppo reso inevitabile dalla cessione di subaru a toyota ed FHI.

Ma perché la 9-6x non vedrà la luce? Semplice: la vettura, già in piena fase di collaudo, è basata sulla subaru Tribeca…e, purtroppo, l’accordo di cessione della Casa delle Pleiadi non prevede alcuna partnership tecnica per questo modello.

Un vero peccato e non tanto per il modello in sé stesso - a nostro parere in grado di avere successo - ma per l’ennesima possibilità persa per il rilancio del marchio Saab, che certamente non merita di “sopravvivere” con due soli modelli in gamma...di cui uno – la 9.5 - recentemente ristilizzato per l’ennesima volta...

Destino diverso, invece, per la 9-2x basata sulla subaru Impreza: la vettura, già entrata nel portfolio saab USA, continuerà ad essere venduta sempre che la nuova proprietà non decida di mettere i “bastoni tra le ruote” nel prossimo futuro.
Se così fosse, sembra che in GM sia già pronta la sostituta che dovrebbe essere basata sulla futura generazione di opel Astra.

In confronto alla “disavventura” GM, insomma, Beautiful appare come una telenovelina da TV locale: la nostra speranza è che tutto si rimetta in ordine al più presto e che i marchi europei appartenenti al colosso americano possano tornare a godere della fama e dello splendore che li hanno resi celeberrimi in tutto il mondo.

*fonte immagini: www.trollhattansaab.net

Argomenti

Pubblicità