nuovo motore

Seat Ibiza 1.2 TDI

-

Disponibile anche in versione Ecomotive il nuovo 3 cilindri da 75 CV

Seat Ibiza 1.2 TDI
Anche per la Seat Ibiza è venuto il momento di introdurre in gamma il nuovo motore 1.2 TDI da 75 CV. Figlio di intelligenti concetti di downsizing ai quali molti costruttori si stanno ispirando nelle ultime stagioni, anche il tre cilindri common rail di nuova generazione sostituisce il precedente 1.4 TDI nelle versioni SC (3 porte), la normale 5 porte e la station wagon ST.

Tra le novità in arrivo con il debutto della nuova proposta motoristica, c'è anche la nuova Seat Ibiza 1.2 TDI Ecomotive, nata per rappresentare il fiore all'occhiello della gamma Seat in termini di consumi ed emissioni: a fronte di una richiesta media di appena 3,4 litri di gasolio ogni 100 km, infatti, la nuova versione emette 89 g/km di CO2. Il risultato è stato reso possibile dall'introduzione della funzione start/stop dall'utilizzo dell'alternatore per ricaricare la batteria nelle sole fasi di decelerazione e da alcuni accorgimenti aerodinamici, che hanno abbassato il Cx della vettura a 0,30.

Disponibile per tutti gli allestimenti, la versione Ecomotive ha prestazioni comuni per tutte in termini di velocità (173 km/h) mentre per quanto concerne l'accelerazione, la SC e la 5 porte passano da 0 a 100 km/h con più di mezzo secondo d'anticipo: 13,9 secondi contro i 14,6 della versione lunga.

Per quanto riguarda le versioni standard, rimangono disponibili le classiche Reference e Style per tutte le varianti di carrozzeria. Rispetto alle Ecomotive la differenza più grande si trova nella mancanza dello start/stop e nei consumi leggermente più elevati, che dovrebbero portare il computer di bordo a segnare una media di 3,8 litri di gasolio ogni 100 km. Curioso il dato relativo alla velocità massima: le Ibiza 1.2 TDI "standard", infatti, fanno segnare un picco velocistico di 5 km/h inferiore a quello delle versioni Ecomotive (168 km/h), smentendo il luogo comune secondo il quale prestazioni ed ecologia non possono andare di pari passo.

ABS, ESC, 4 airbag, servosterzo elettroidraulico, climatizzatore e molto altro sono di serie in tutte le versioni. Il prezzo di listino parte dai 13.450 euro della versione Reference in allestimento SC, che diventano 13.950 nel caso della 5 porte e 14.600 per la ST.

Per le versioni Ecomotive l'assegno da staccare in concessionaria è pari a 14.135 euro per la SC, 14.635 per la 5p e 15.285 euro per la ST.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su SEAT Ibiza
Altri su SEAT Ibiza ST
  • Seat Ibiza restyling PROVA su strada 24 giu 2015

    Seat Ibiza restyling

    Prove | Ibiza si presenta con nuovi propulsori, una grande varietà di possibili personalizzazioni e nuovi sistemi di sicurezza. Uno dei maggiori argomenti di vendita? La connettività
  • Stackmann: «Stiamo Leonizzando il brand Seat» interviste 11 mag 2015

    Stackmann: «Stiamo "Leonizzando" il brand Seat»

    di Emiliano Perucca Orfei
    News | Una chiaccherata con il numero uno di Seat in occasione del lancio della nuova Ibiza per parlare dell'ottimo momento del marchio catalano e di cosa bolle in pentola per i prossimi anni
  • Seat Ibiza, a Barcellona debutta il facelift novità 7 mag 2015

    Seat Ibiza, a Barcellona debutta il facelift

    News | Piccoli ritocchi estetici, dotazione di bordo più completa e tecnologica e propulsori Euro 6 di ultima generazione per il model year 2015 della Seat Ibiza. In Italia la versione aggiornata della best seller del marchio catalano arriverà dopo l'estate
Modelli top SEAT
Maggiori info
SEAT
SEAT