Seat Tarraco: eccola in azione su off-road e strada [video]

Pubblicità
Il nuovo SUV spagnolo spiegato da un primo test drive con l’ingegnere del suo team sviluppo, mentre va in fuoristrada su asfalto
18 settembre 2018

Domani ve ne parleremo in dettaglio, con tanto di commento alla presentazione ufficiale in Spagna, ma oggi, in anteprima, ecco le impressioni di guida da “insider” per Seat Tarraco. La vettura in video è camuffata per non svelarne il design, ma ha percorso già parecchia strada. Stefan Ilijevic, Responsabile Sviluppo Prototipi, Brevetti e Innovazione SEAT, è al volante.

Rendendo omaggio al nome, il terzo SUV del Marchio (dopo Ateca e Arona) è condotto nel paesaggio mediterraneo di Tarragona. Stefan commenta così la guida “Impressionante. Quest’auto è super dinamica e, nel contempo, dà una sensazione di sicurezza pazzesca”. Il nuovo SUV Seat ospita fino a 7 passeggeri e vanta un bagagliaio di 760 litri. Il conducente ha una sensazione di grande spaziosità, aggiunge l’ingegnere. La SEAT Tarraco affronta anche un percorso offroad. “È a suo agio anche su un terreno di montagna, roccioso e con pendenze fino al 70%” condivide Stefan alle prese con una discesa impegnativa “In questo momento l’auto sta frenando da sola”, aggiunge. Il SUV a un certo punto si inclina. “È disegnata per affrontare senza problemi un’inclinazione laterale dell’85%. La sensazione che si prova è di sicurezza”.

Al proposito, su questo modello debuttano nuovi sistemi, tra cui il Rollover Assist che, in caso di ipotetico cappottamento, sbloccherebbe automaticamente le porte, spegnerebbe il motore e attiverebbe la chiamata d’emergenza. “Girando semplicemente la manopola del selettore dei profili guida, si è pronti per guidare sull’asfalto”. Dopo aver completato la parte offroad del test, Stefan così passa alla modalità Sport, spiegando che “Puoi andarci in montagna il fine settimana e avere nel contempo un’auto estremamente comoda per la guida in città”. Le sospensioni sono adattive (DCC), “un'auto dal comportamento di guida dinamico e che, nel contempo, è comoda e adatta per accompagnarti sulle lunghe percorrenze”.

Argomenti

Pubblicità