Senna, una statua in bronzo per i 25 anni dalla scomparsa

Senna, una statua in bronzo per i 25 anni dalla scomparsa
Pubblicità
  • di Automoto.it
Pesa 160 kg e ritrae uno dei momenti più romantici e pericolosi che un pilota di F1 possa vivere
  • di Automoto.it
14 gennaio 2019

Anche per il fan più sfegatato del grande Ayrton Senna, 3 volte campione del mondo di F1, questo tributo è un po' 'too much' per la teca dei memorabilia, ma anche per il tavolo da tè nel salotto. Si tratta di una statua in bronzo a grandezza naturale da 160 kg del pilota brasiliano, che lo ritrae nella posizione in cui un driver è solito trovarsi mente affronta in pieno la curva Eau Rouge nel circuito di Spa Francorchamps.

Lo scultore è Paul Oz e ha scelto la posizione del pilota nella curva più tremenda di tutto il circus dopo che lo stesso senna ammise nel 1993: "Se togliete questa curva, togliete anche la ragione per cui faccio questo". Così, dopo 12 mesi di analisi foto e modelli 3D, sono state realizzate 3 statue. 

Due hanno già una casa. La prima sarà accolta dall'istituto di carità Ayrton Senna e la seconda prenderà posto accanto alle F1 guidate dal campione presso il McLaren Tecnology Center di Wokin. La terza è stata messa all'asta con un prezzo di partenza di 199.000 sterline (a cui bisogna aggiungerne altre 1000 per la spedizione). Il 10% della somma andrà all'istituto Ayrton Senna.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...