Sequestrata in Sardegna la Mercedes a "prova di bomba" dell’amico di Putin

Sequestrata in Sardegna la Mercedes a "prova di bomba" dell’amico di Putin
Pubblicità
  • di Automoto.it
È un mezzo completamente modificato in grado di resistere a ogni tipo di attacco terroristico
  • di Automoto.it
30 marzo 2022

L'auto antiproiettile da 600.000 euro è stata sequestrata in Sardegna nell'ambito delle sanzioni dell'Ue contro l’invasione russa in Ucraina. Si tratta di una Mercedes-Maybach S650 Guard dell'ex azionista dell'Arsenal che potrebbe essere stata utilizzata da Putin in visite segrete sull'isola. Un'auto di lusso costruita per resistere a proiettili ed esplosivi. La Mercedes-Maybach S650 Guard nera appartiene ad Alisher Usmanov, ex azionista dell'Arsenal, ed è stata recentemente sequestrata dalla polizia a Porto Cervo, in Costa Smeralda, ha riportato martedì il Corriere della Sera.

Il Corriere ha anche ipotizzato che il veicolo blindato possa essere stato utilizzato per il trasporto di Putin durante le “visite segrete” in Sardegna, meta ambita dagli oligarchi russi, in particolare nella zona di Porto Cervo. Usmanov è cittadino onorario di Arzachena, il fulcro amministrativo di Porto Cervo, dove, secondo il quotidiano, è stata acquistata nel 2018 l'auto di “massima protezione”. Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, ha dichiarato ai primi di marzo alla stampa che Usmanov ha ospitato regolarmente “capi di Stato, uomini d'affari e personalità che hanno svolto ruoli fondamentali nell'economia, nella cultura, nella politica e nella proprietà a livello mondiale”.

Usmanov avrebbe anche donato 500.000 euro alle autorità regionali della Sardegna per aiutare a combattere il Covid-19. Il quotidiano locale, L'Unione Sarda, ha riferito che nell'isola sono stati sequestrati altri beni di sua proprietà, tra cui un complesso immobiliare del valore di 17 milioni di euro nel Golfo del Pevero e sei auto aziendali. Usmanov, una volta considerato la persona più ricca del Regno Unito, la scorsa settimana ha dichiarato che milioni di sterline dei suoi beni erano in un fondo fiduciario irrevocabile. Altre proprietà di oligarchi confiscate in Sardegna ammontano alla cifra di 4 milioni di euro legate a Petr Aven, che fino a poco tempo fa era a capo dell'Alfa Bank, la più grande banca commerciale russa, e un complesso immobiliare a Portisco, nel comune di Olbia, di proprietà dell'imprenditore miliardario Alexei Mordashov. .

La polizia italiana ha sequestrato poi uno yacht di Mordashov, l'uomo più ricco della Russia prima di essere inserito nella lista nera dell'Ue, e un altro nel porto ligure di Imperia di Gennady Timchenko, miliardario con stretti legami con Putin.

Pubblicità