Shelby GT350-H, il regalo perfetto per Natale, in versione "mini"

Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Una riproduzione del modello noleggiato dalla Hertz negli anni '60, con motore a scoppio
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
23 dicembre 2019

La storia dell’automobile è costellata di tanti episodi curiosi, come quello della famosissima Shelby GT350-H. Forse non tutti lo sanno ma, con un colpo di marketing non indifferente, nel 1965, il Direttore Generale di Shelby American, Peyton Cramer, si accordò con la società di noleggio auto Herz, per una fornitura di auto del proprio marchio con il famoso programma Hertz "Rent-a- Racer”

L’idea era abbastanza rivoluzionaria, offrire un bolide del genere al grande pubblico era un affare delicato, sia per il cliente che per la società di noleggio. Le tariffe del noleggio erano di 17 dollari al giorno o, in alternativa, 70 dollari la settimana e non era raro che venisse affittata da chi, non potendosene permettere una di proprietà, la volesse quantomeno per il fine settimana.

Il piano prevedeva una flotta Hertz di 1000 Shelby Mustang, equipaggiate con il motore V8 da oltre 300 CV e con uno schema di colori nero con strisce e dettagli color oro. Alla fine del 1966 le auto vennero vendute a privati ma, visto lo stato di conservazione di queste auto strapazzate dai clienti, non tante sono arrivate ai nostri giorni.

A oggi, le versioni Hertz sono assai ricercate dai collezionisti, tant’è che molti proprietari del modello standard hanno deciso di crearne delle repliche.

 

 

Oggi però vi parliamo della Mustang Jr, sviluppata dalla Powercar Company of a Mystic, del Connecticut e ora messa in vendita da RM Sotheby’s. Quest’auto giocattolo è una replica in versione cabrio del modello Hertz ed è equipaggiata con un motore a scoppio. La società americana che produceva queste auto è stata attiva dal 1954 fino al 1967 e, questa versione, aveva un prezzo di circa 500 dollari, non proprio pochi adesso, figuriamoci a fine anni ’60. Erano presenti diverse versioni, una, per adulti, con motore a benzina e una per bambini, con motore elettrico. Nonostante questa sia una versione per adulti, a meno che non siate degli abili contorsionisti, entrarci non sarà semplice. La velocità massima garantita dal piccolo motore da 4 CV è di circa 40 km/h, abbastanza per divertirsi, ovviamente su strade private.

RM Sotheby’s la metterà all’asta senza prezzo di riserva, una ghiotta occasione per portarvi a casa un pezzo quasi unico con cui stupire i vostri ospiti.

 

Photo Credits: RM Sotheby's

Argomenti

Pubblicità