Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo mesi di indiscrezioni e foto spia, è ufficiale: la Smart #5 avrà una versione ibrida plug-in, ma per ora sarà riservata esclusivamente al mercato cinese. La novità si chiama Smart #5 EHD (Electric Hybrid Drive) ed è stata annunciata ufficialmente dal costruttore, con arrivo previsto nelle concessionarie cinesi entro il quarto trimestre del 2025. In Europa, invece, il debutto resta un punto interrogativo, anche se l’interesse verso questa motorizzazione è palpabile.
Dal punto di vista estetico, la nuova Smart #5 EHD mantiene le stesse linee del modello full electric, già disponibile in Europa e testato dalla stampa specializzata. Le uniche differenze evidenti riguardano la presenza di un LiDAR sul tetto, suggerendo l’introduzione di funzioni avanzate di guida assistita. Le dimensioni restano imponenti per un modello Smart: 4.705 mm di lunghezza, 1.920 mm di larghezza e 1.710 mm di altezza, con un passo di 2.900 mm e peso a vuoto di 2.190 kg.
Sotto il cofano, il sistema ibrido è composto da un motore a benzina 1.5 turbo da 163 CV (120 kW) abbinato a un motore elettrico di cui non sono ancora stati forniti i dettagli tecnici. Sappiamo però che a fornire energia alla parte elettrica c’è una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 40 kWh realizzata da CATL, che consente oltre 250 km di autonomia in modalità solo elettrica. Complessivamente, Smart dichiara un’autonomia combinata superiore a 1.600 km (dato basato sul ciclo cinese CLTC), con consumi di 4,4 l/100 km.
L’arrivo della Smart #5 EHD in Europa non è ancora stato confermato, ma l’idea di una versione ibrida plug-in appare sempre più sensata per il mercato del Vecchio Continente. L’elettrico puro, infatti, fatica ancora a imporsi fuori dai grandi centri urbani, soprattutto in Paesi con infrastrutture di ricarica limitate. Un SUV PHEV come la #5 EHD, capace di viaggiare in elettrico per oltre 250 km ma con la libertà di un motore termico per le lunghe percorrenze, potrebbe rappresentare un compromesso ideale tra sostenibilità, praticità e autonomia.
Per ora non resta che attendere notizie ufficiali da Smart. Se l’interesse europeo verrà confermato, la #5 EHD potrebbe diventare un nuovo tassello importante nella transizione del marchio verso una mobilità elettrificata, ma più flessibile e accessibile.
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://it.smart.com/it/
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://it.smart.com/it/