Spostatevi, debutta il nuovo Ford Ranger Raptor MY2023 con i sei cilindri anche diesel [video show]

Pubblicità
Presentazione acrobatica per il nuovo Ranger Raptor che debutta lanciandosi da un aereo in volo, dopo aver rotto le catene che lo tenevano. Motori solo termici V6 da Ford per il re dei pick-up “cattivi” che sarà anche in Italia a fine anno sul listino prezzi
22 febbraio 2022

Frutto del lavoro in staff per la Ford americana e tutte le sue emanazioni (o quasi) nel resto del mondo, debutta pensando anche all’Europa il nuovo pick-up cattivo dell’ovale blu. Si chiama Ranger Raptor e sebbene in Italia questo genere di veicoli non abbia grande diffusione, giustamente la Casa tiene a rendere pubblico il potenziale messo nei cinque metri abbondanti di ingombro per il nuovo Ranger Raptor 2023.

Un nome iconico, che si rinnova aderendo sia alle esigenze native americane o australiane sia, un po’, a quelle di certa utenza nel Vecchio Continente. E sono diverse, se pensiamo infatti che “da loro” questa taglia è la media, non la XL che è invece rappresentata da F-150.

Arriverà per fine anno su listino prezzi Ford Italia e in concessioaria, questo nuovo Raptor, ma non è ancora divulgato il prezzo di listino (negli USA parlano di 50.000 dollari circa).

Pensato con i clienti

Per conoscere meglio questo modello non comune per le strade tricolori, abbiamo parlato con i referenti diretti che in Ford si dedicano al Ranger Raptor, tra cui Peter Spence, Vehicle Engineering Manager. In Europa il segmento sta comunque divenendo più importante per la Casa ci spiegano, almeno rispetto a un tempo e non a caso il Ranger Raptor è stato presentato dettagliatamente anche i media tricolori.

La sua evoluzione, si basa in modo totalmente aderente ai riscontri e alle esigenze che derivano dall’uso del modello attuale. Pensato con e per i clienti affezionati al segmento.

Nuovo e termico

Show acrobatico a parte, messo in scena per il lancio internazionale del Ford Ranger Raptor, quello che connota questo modello è la sua forza bruta volutamente espressa, in barba a qualunque tendenza diversa che vada di moda oggi. Passano gli anni e il concetto di modello Raptor non modifica il proprio DNA muscolare, da fuori, e potente nella meccanica.

Quest’ultima si evolve ovviamente, più robusta e raffinata nelle sospensioni, anche se colpiscono di più certe feritoie, la griglia e le molte finiture dedicate alla versione Raptor del Ranger, palesemente più voluminosa.

In abitacolo nuova selleria, d’ispirazione aeronautica, strumentazione digitale da 12,4 pollici e touchscreen da 12 pollici per il sistema SYNC4A. Sotto il cofano, un 3.0 V6 con 397 CV, benzina, dotato di cambio automatico 10 velocità. Poi anche un diesel, biturbo da 213 CV pensato solo per alcuni mercati.

Con la trazione integrale “on demand” (4A) è possibile il bloccaggio (elettromeccanico) del differenziale posteriore e (elettronico) anteriore. Sul Ranger Raptor sono 7 le modalità guida, ben quattro per il fuoristrada (Rocks, Mud&Ruts, Sand e Baja). La funzione Trail è a parte, per il fuoristrada difficile, con gestione di avanzamento automatizzata fino a 30 km/h.

Pubblicità
Ford Ranger
Tutto su

Ford Ranger

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 30.750
    a 65.700 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 537
    a 538 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza da 180
    a 188 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.813
    a 2.500 Kg
  • Segmento Pick-up
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it