Stella Alpina 2022: natura e auto storiche

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Un binomio vincente: nell'incantevole scenario delle Dolomiti, tornano protagoniste le auto d'epoca
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
29 aprile 2022

Nel primo week end di giugno, le vette ed i passi dolomitici verranno all'opera arzille vecchiette, pronte a mostrasi in tutta la loro bellezza; si svolge infatti la rievocazione storica della Stella Alpina, giunta all'edizione 37, evento che unisce strade meravigliose, scorci incontaminati, buona cucina e passione per il motorsport.

La Stella Alpina torna sulle spettacolari strade del Trentino per proporre un’esperienza di viaggio unica ed inimitabile: l’evento, organizzato in partnership fra Scuderia Trentina e Canossa, avrà luogo dal 3 al 5 giugno con un programma rinnovato a partire dal percorso, che prevede il passaggio su alcuni dei più adrenalinici passi alpini, dove panorami mozzafiato, curve e tornanti impegnativi, prove a cronometro e di media saranno ingredienti di un’avventura che si annuncia indimenticabile. 

Venerdì 3 giugno, dopo l’accredito e le verifiche all’Aeroporto “G. Caproni” di Trento, la gara parte verso Mezzocorona, lungo l’affascinante Strada del Vino per poi proseguire per Egna; dopo una breve sosta ad Aldino, ecco Monte San Pietro e il Passo Lavazè, con la conclusione della prima tappa nell’incantevole cornice di Cavalese, al cospetto della catena del Lagorai. 

Sabato 4 giugno, le vetture prendono il via da Piaz de Ramon nel cuore di Moena, affrontendo prove al centesimo di secondo su strade di pura bellezza: in successione, Passo San Pellegrino, Falcade ed Alleghe, prima di affrontare Giau, Falzarego e Valparola e giungere all’Armentarola, piccola oasi nel cuore della Val Badia; dopo la pausa pranzo, i partecipanti risaliranno a bordo delle vetture alla volta del Passo Gardena, di Ortisei e del Passo Pinei; giusto una breve sosta a Siusi, prima di ripartire per Bolzano, Passo Tires e Passo Costalunga. 

Domenica 5 giugno, ultimo giorno di gara, si riparte da Moena per raggiungere la Val di Fiemme e poi Predazzo, Cavalese, Passo Manghen e Borgo Valsugana; sosta a Levico e poi si continua verso Passo Compet, Pergine Valsugana, Lago di Caldonazzo e Passo Vigolo Vattaro; l’arrivo della terza tappa è a Trento, prima della cerimonia di premiazione. 

Come da tradizione, anche per il 2022 è prevista una Classifica speciale per le Ferrari moderne, quale tributo al Cavallino Rampante, che competeranno sullo stesso percorso e con le medesime prove delle vetture storiche. 

Le iscrizioni alla Stella Alpina prevedono tariffe speciali per i team con almeno quattro equipaggi e quota agevolata per quanti che si iscriveranno oltre alla Stella Alpina alle esperienze driving firmate Canossa, come Modena Cento Ore (2-7 ottobre); anche gli appassionati alla 1000 Miglia che vorranno partecipare alla Stella Alpina avranno diritto ad una quota speciale; per ogni informazione: stellaalpinastorica.it
 

Argomenti

Pubblicità