Sto per sbandare, me lo dice il sedere. Ma Ferrari ci arriva prima

Pubblicità
Grazie ad un sistema sotto al sedile del conducente, la nuova tecnologia sviluppata da Ferrari potrebbe essere utile per capire quando l'aderenza della vettura è al limite
2 ottobre 2023

Qualche giorno fa, presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, sono stati scoperti dei brevetti depositati da Ferrari. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, il sedile dovrebbe far sapere al conducente quando l’auto sta per sottosterzare o sovrasterzare.

Il nuovo sistema che sta studiando la Casa di Maranello sembra che possa essere molto utile per coloro che acquisteranno una nuova Ferrari. Infatti, il posto di guida è dotato di dispositivi di segnalazione in grado di generare vibrazioni meccaniche di frequenza e intensità variabile e, quando viene attivato,il conducente sentirà una vibrazione alle natiche.

Il sistema, all’avvicinarsi del limite di aderenza della vettura, aumenterà il tremore o, al contrario, lo diminuirà.

Infine, la funziona può essere ridotta o disattivata una volta che il guidatore si sente a proprio agio con la vettura, aiutando così il proprietario ad adattarsi con più facilità alla nuova Ferrari.

Pubblicità