F1. Qualifiche GP Arabia Saudita, Leclerc: "Non sono felice. Per il momento la SF-25, anche se si adatta al mio stile, non ha performance"

F1. Qualifiche GP Arabia Saudita, Leclerc: "Non sono felice. Per il momento la SF-25, anche se si adatta al mio stile, non ha performance"
Pubblicità
Quarto tempo al termine delle qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita per Charles Leclerc che commenta così le sue prestazioni
19 aprile 2025

Mentre Max Verstappen è riuscito ad arginare le difficoltà a bordo della sua RB21, Charles Leclerc ha dovuto alzare bandiera bianca davanti alla sua SF-25. Nelle qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita, quinto appuntamento stagionale della Formula 1, il monegasco non è riuscito ad andare oltre il quarto tempo per via delle difficoltà nel primo settore. In particolare, soffre il passaggio in curva 1 per via dell’eccessivo sottosterzo al punto di corda che lo porta poi ad affrontare con troppo sovrasterzo l’ingresso di curva 2. Per questo motivo ha chiesto più di una volta una maggiore incidenza all’ala anteriore che non ha comunque pagato quanto spiegato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Non sono felice ovviamente – ha esordito ai nostri microfoni Charles Leclerc commentando in particolare l’andamento del Q1 – perché ho chiuso in quarta posizione alla fine di una qualifica dove, comunque, il giro non è stato così male, dove ho messo veramente tutto me stesso. Per il momento le performance della vettura non ci sono. Ho avuto sia molto sottosterzo che sovrasterzo ma il risultato è stato condizionato anche dal fatto che non avevo molto grip per fare quello che i rivali davanti a me hanno fatto. Credo che al momento abbia trovato una buona fiducia e lo sweet spot di questa SF-25 che corrisponde al mio stile di guida ma sento che nelle ultime tre qualifiche ho dovuto lottare per massimizzare il potenziale che comunque non corrisponde a dove vorrei essere realmente”.

“Non sono rimasto del tutto sbalordito dai risultati dei primi tre. Penso che il gap che siamo vedendo sia lo stesso dall’inizio della stagione. Tuttavia, sono abbastanza deluso perché avevamo alcune novità che ci avrebbero dovuto aiutare ma alla fine il gap è rimasto invariato. Questo non vuol dire che gli aggiornamenti non stiano funzionando perché lo stanno facendo ma gli avversari stanno progredendo e questo non ci permette di avere i miglioramenti sperati” ha chiosato il monegasco.

Pubblicità