Strisce pedonali 3D. A Trieste per prevenire gli incidenti

Strisce pedonali 3D. A Trieste per prevenire gli incidenti
Pubblicità
  • di Automoto.it
L'uso di strisce pedonali 3D spinge gli automobilisti a frenare per quello che l'occhio individua come un ostacolo
  • di Automoto.it
8 ottobre 2018

Si possono trovare con precisione in via Merchesetti, altro luogo che in Italia vede l'arrivo di strisce pedonali in 3D. Questo tipo di soluzione è stata collocata in un punto della strada assai pericoloso per i pedoni e ha l’obiettivo di far rallentare gli automobilisti costringendoli a frenare.

Sono state pensate per ricreare una particolare illusione ottica di rilievo, grazie alla tecnica di realizzazione. Infatti, queste strisce pedonali creano l’illusione ottica che le fa apparire sollevate da terra, rappresentando così un ostacolo “materiale” in mezzo alla strada e provocando istintivamente l’immediata reazione degli automobilisti che rallentano arrivando a ridosso dell’attraversamento pedonale.

Non si tratta della prima volta che ci troviamo di fronte a un caso del genere. In Italia le avevamo già viste a Bologna e in altre città in giro per il mondo, dall’India alla Cina, dalla Russia all’Islanda. Nella gran parte dei casi le strisce pedonali tridimensionali si sono dimostrate efficaci nel raggiungere la loro finalità, ovvero quella di evitare gli eccessi di velocità nei tratti stradali dove sono state dipinte.

Pubblicità