Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Japan Mobility Show 2025 Subaru ha svelato due concept innovativi e il nuovo Trailseeker prototype, portando all’attenzione del pubblico il ritorno del mitico boxer STI.
Al centro dello stand, dedicato alla Performance Scene, il pubblico ha potuto ammirare due concept di grande impatto: la Performance-B STI concept e la Performance-E STI concept.
La Performance-B STI concept segna il ritorno della leggendaria filosofia STI nelle auto Subaru, con un design e una dinamica che ricordano la storica Impreza WRX STI. Il prototipo punta a combinare alte prestazioni e praticità quotidiana, rimanendo fedele alla tradizione Subaru di motore boxer e trazione integrale simmetrica.
Tuttavia, Subaru non ha ancora svelato se questo concept porterà alla nascita di una nuova Impreza WRX STI o di un’altra vettura ad alte prestazioni. Nemmeno il motore è stato confermato: potrebbe trattarsi del classico 2,0 litri turbo o del più recente 2,5 litri, ma resta confermata la centralità del boxer e della trazione integrale come elementi distintivi della performance STI.
Accanto al concept a combustione, Subaru ha presentato anche il Performance-E STI concept, un battery EV (BEV) che interpreta la Performance Scene in chiave elettrica. Il modello punta a offrire un’esperienza di guida emozionante grazie a un layout ergonomico, interni spaziosi e tecnologie innovative che permettono una guida intuitiva e coinvolgente. Design aerodinamico, proporzioni sportive e richiami al heritage Subaru rendono questo concept una chiara anticipazione di come potrebbe evolvere la gamma elettrica ad alte prestazioni del marchio.
Infine, nell’area dedicata all’Adventure Scene, Subaru ha presentato per la prima volta in Giappone il Trailseeker prototype, secondo BEV globale della casa, insieme ai Forester Wilderness prototype e Outback Wilderness prototype.