Subaru STi Performance Concept: mette il turbo, ma nel mondo dei sogni

Subaru STi Performance Concept: mette il turbo, ma nel mondo dei sogni
Pubblicità
La Subaru STi Performance Concept rappresenta una versione super potenziata della coupé giapponese, che nasconde un motore boxer 2.0 turbo. Purtroppo però non sembra destinata alla produzione
2 aprile 2015

La Casa delle Pleiadi ha deciso di fare un bellissimo regalo a tutti gli appassionati di auto sportive. Al Salone di New Yoirk infatti ha svelato a sorpresa l'inedita Subaru STi Performance Concept, un prototipo che estremizza sotto ogni aspetto l'attuale coupé a trazione posteriore giapponese.

 

Rispetto ad una BRZ tradizionale, questo concpet si riconosce ad un primo sguardo grazie all'estetica vistosamente modificata con passaruota maggiorati, paraurti più aggressivi e un'enorme ala posteriore.

Mette il turbo (finalmente)

La vera sorpresa però si nasconde sotto al cofano dove pulsa un motore 2.0 litri boxer a cui è stato (finalmente) applicato un turbocompressore. Si tratta di una unità molto particolare, derivata direttamente dalla BRZ GT300, la variante da corsa impegnata in una serie di campionati in gir per il mondo.

 

Il costruttore al momento non ha parlato delle prestazioni di questo prototipo, ma per farsi un'idea basterà ricordare che la BRZ da corsa è in grado di esprimere qualcosa come 300 CV e 450 Nm di coppia. Dalla BRZ GT300 gli ingegneri giapponesi hanno poi derivato anche una serie di affinamenti al telaio, all'aerodinamica e soprattutto alle sospensioni.

Subaru STI Performance Concept  (11)
Impossibile non notarla

L'amara realtà

Chi stesse già sognando l'arrivo imminente di una BRZ turbo però dovrà mettersi l'animo in pace. Almeno per ora infatti Subaru non ha intenzione di trasformare la BRZ STi Performance Concept in un modello di serie.

 

Questo prototipo infatti è stato sviluppato per anticipare un futuro allargamento della gamma STi negli Stati Uniti, dove prossimamente arriveranno una serie di nuove versioni sportive.

Pubblicità
Subaru BRZ
Tutto su

Subaru BRZ

Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/

  • Prezzo 49.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 130 cm
  • Bagagliaio 243 dm3
  • Peso 1.289 Kg
  • Segmento Coupé
Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/