Tecnologia

Tesla, brevetto per riscaldare e raffreddare sedili tramite un liquido

-

Tesla ha depositato il brevetto di un sistema di riscaldamento e raffreddamento dei sedili tramite un liquido

Tesla, brevetto per riscaldare e raffreddare sedili tramite un liquido

Tesla continua sulla via dell'innovazione: l'ultimo brevetto depositato in ordine di tempo dalla casa di Palo Alto riguarda un nuovo sistema di riscaldamento e di raffreddamento dei sedili. Le tecnologie attualmente in uso sulle vetture in commercio prevedono l'aumento della temperatura delle sedute grazie a delle resistenze che si riscaldano con la corrente; per refrigerare i sedili, invece, si utilizzano dei ventilatori che soffiano aria dai rivestimenti traforati. 

Il brevetto di Tesla prevede invece l'implementazione di un sedile costituito da diversi strati. In quello immeditamente inferiore rispetto all'esterno trova posto un livello costituito da gommapiuma o rete, materiali adattati in modo tale da permettere il passaggio di liquidi al loro interno. Una pompa consente la distribuzione del liquido refrigerante su tutto il sedile. Nel brevetto sono inclusi anche i sistemi di supporto che assicurano che i fluidi non escano della seduta. 

Al momento non è chiaro se il brevetto depositato da Tesla possa avere un futuro nella produzione di serie della casa di Palo Alto. Questa tipologia di riscaldamento e raffreddamento dei sedili potrebbe essere stata sviluppata perché più efficiente nell'utilizzo dell'energia. Il sistema, poi, dovrebbe essere più silenzioso rispetto a quelli attualmente impiegati sulle auto. 

  • Nick_Farl_4014655, Agugliano (AN)

    son dei fenomeni nel fare cose senza senso e convincere tutti che siano una gran genialata!
Inserisci il tuo commento