Tesla Cybertruck: vetro blindato? Non proprio... [Video]

Pubblicità
Elon Musk rimedia una figuraccia durante la presentazione del suo pick up elettrico
22 novembre 2019

Il nuovo Tesla Cybertruck, il futuristico pick up di Tesla Motors sta facendo parlare molto di sé per la curiosa forma e per le caratteristiche abbastanza inconsuete. Tra queste c’è la carrozzeria in acciaio inox denominata “a esoscheletro” in quanto le parti strutturali sono all’esterno e non all’interno come nei normali telai.

Ciò dovrebbe eliminare il problema delle ammaccature ed assicurare una maggiore resistenza agli urti insieme ad una vetratura denominata Tesla Armor Glass. Si tratta di un materiale formato da «vetro ultra resistente e un composito a strati polimerici» che «può assorbire e reindirizzare la forza di impatto per migliori prestazioni e tolleranza ai danni», lo descrive Tesla.

Un vetro infrangibile, insomma, ma solo in teoria, perché durante la presentazione del Cybertruck il numero uno Elon Musk ha voluto offrire dal vivo una prova sulla resistenza del vetro “blindato” facendo lanciare ad un collaboratore con forza una grossa biglia di metallo contro un finestrino, che però si è frantumato.

Ottimamente superata invece la prova sulla resistenza alle ammaccature della carrozzeria, data per resistente a proiettili blindati da 9 mm a 18 metri.

La produzione del pick up di Tesla sarà avviata verso la fine del 2021, per cui ci sarà tempo per colmare qualche piccola lacuna emersa nel momento meno appropriato...

Pubblicità