Tesla richiama quasi 13.000 auto negli USA: rischio perdita di potenza per Model 3 e Model Y

Tesla richiama quasi 13.000 auto negli USA: rischio perdita di potenza per Model 3 e Model Y
Pubblicità
Nuovo richiamo per Tesla: oltre 12.900 veicoli potrebbero subire un guasto alla batteria con conseguente perdita di potenza. Coinvolte Model 3 e Model Y di ultima generazione
23 ottobre 2025

Nuova grana per Tesla, che ha annunciato il richiamo di 12.963 veicoli negli Stati Uniti a causa di un possibile guasto di connessione alla batteria in grado di provocare la perdita di potenza durante la marcia. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il difetto riguarda circa 8.000 Model Y del model year 2026 e 5.000 Model 3 del model year 2025, anche se solo l’1% delle vetture coinvolte risulterebbe effettivamente difettose. Il problema è legato a un contattore della batteria che potrebbe aprirsi per via di un’errata connessione del circuito, interrompendo l’alimentazione elettrica del motore.

Tesla ha ricevuto le prime segnalazioni del difetto lo scorso agosto e finora ha registrato 36 richieste di garanzia e 26 rapporti sul campo, ma nessun incidente o ferito correlato. Il costruttore sostituirà gratuitamente il componente difettoso con uno aggiornato, in grado di garantire una connessione stabile. I concessionari sono stati informati del richiamo il 15 ottobre, mentre i proprietari dei veicoli interessati riceveranno la comunicazione ufficiale a partire dal 9 dicembre. Il richiamo arriva inoltre a pochi mesi dall’apertura di un’altra indagine della NHTSA, questa volta su un possibile malfunzionamento delle maniglie delle porte delle Model Y 2021.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità