Tesla: vendite in calo a inizio anno per la prima volta dopo quattro anni

Tesla: vendite in calo a inizio anno per la prima volta dopo quattro anni
Pubblicità
Calano le consegne di Tesla: non succedeva dal secondo trimestre del 2020, quando la produzione si interruppe per la pandemia
3 aprile 2024

Per la prima volta da quattro anni a questa parte, le consegne di Tesla sono in calo. Le vendite nel primo trimestre del 2024 sono scese dell'8,5%, toccando quota 386.810 unità, con 433.371 esemplari prodotti. Si tratta di dati decisamente inferiori rispetto a quelli ipotizzati dagli analisti di Wall Street, che si attendevano circa 454.000 veicoli consegnati. L'ultima volta in cui le vendite di Tesla subirono un calo risale al secondo trimestre del 2020, quando la pandemia di COVID costrinse la casa di Palo Alto a interrompere la produzione. 

Tesla riconduce la contrazione delle consegne anche alla preparazione dello stabilmento di Fremont, in California, per gestire l'aumento della produzione della Model 3 e alle chiusure della fabbrica di Berlino dovute alla situazione geopolitica nel Mar Rosso. Ma il fatto che l'azienda abbia prodotto 46.000 esemplari in più di quanti ne abbia venduti nel primo trimestre 2024 secondo gli analisti è una prova del calo della domanda. Tesla si trova inoltre ad affrontare la concorrenza dei player locali in Cina.

Il leader del mercato, BYD, nell'ultimo trimestre del 2023 è diventato il più grande costruttore di auto elettriche al mondo, superando Tesla. Ma anche Xiaomi, produttore di smartphone che ha mostrato il suo primo veicolo elettrico, con un prezzo di attacco inferiore alla Model 3, sembra un concorrente potenzialmente pericoloso. E se il valore di Xiaomi è aumentato con l'annuncio, il titolo di Tesla è sceso del 5,2% dopo l'annuncio della contrazione delle consegne. È un calo che conferma la tendenza di inizio anno, con un pesante -33% del titolo. 

Argomenti

Pubblicità