Touring Superleggera, la mostra al Museo Nazionale dell'Automobile Torino

Touring Superleggera, la mostra al Museo Nazionale dell'Automobile Torino
Pubblicità
Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
Il Museo Nazionale dell'automobile MAUTO di Torino, dedica una mostra a Touring Superleggera, il prestigioso atelier fondato a Milano nel lontano 1926. Un delicato ed equilibrato viaggio nel tempo del raffinato carrozziere lombardo. Da non perdere...
  • Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
22 settembre 2016

Una carrozzeria è come un vestito. Fin troppo scontato dirlo, verrebbe da dire. Ma quando lo sguardo dell'appassionato sfiora le forme di vetture come Gumpert Tornante, BMW 2000 Type 328, Alfa Romeo 6C 2500 SS, Lamborghini 350 GT Superleggera, Ferrari 166 Sport MM Barchetta, il pensiero non può fare altro che, deviare il suo naturale percorso logico, allungarsi verso terreni sconosciuti per arrivare fino a uno degli uomini che da sempre incarna l'eleganza nel mondo, ovvero Giorgio Armani. Lui, con Touring Superleggera e il Museo Nazionale dell'automobile MAUTO di Torino centra ben poco ma lui ha sempre comunicato con forza quanto l'eleganza non sia certo farsi notare, ma farsi ricordare.

Frase “cucita” a pennello anche sulle forme sensuali e sinuose delle carrozzerie dell'atelier fondato da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni. Frase che, dopo aver avuto la possibilità di visitare in anteprima questa mostra, ci sembra magnificamente perfetta come claim di questa retrospettiva dedicata al Marchio che proprio quest'anno festeggia 90 anni di attività.

Retrospettiva, viaggio temporale, racconto evolutivo, chiamatelo come volete, ma quella che vi auguriamo di poter visitare, è senz'altro un bel concentrato di passione, storia, design, creatività italiana. Sì perché, Touring Superleggera fonda le sue basi sulla purezze delle linee e delle proporzioni, con una cura dei dettagli che oltrepassa il maniacale.

La mostra si articola tra undici modelli di automobili, ma è arricchita e corredata di immagini storiche inedite, parole, disegni, modelli in scala e anche attrezzature tecniche. «Festeggiamo questo nostro importante anniversario al MAUTO non solo perché è il più importante museo nazionale dedicato al mondo dell’automobile, ma anche perché Torino è stata prima la culla poi il centro industriale dell’automobile italiana», dichiara Piero Mancardi, CEO di Touring Superleggera.

«Abbiamo scelto di illustrare lo sviluppo del design di Touring Superleggera attraverso una serie di modelli che meglio evidenziano la nostra capacità di adattarsi all’evoluzione degli autotelai, dei materiali e delle tecniche di produzione, anticipando spesso i tempi, dettando tendenze e stili», spiega Louis de Fabribeckers, Head of Design. Insomma, Touring Superleggera si inserisce perfettamente tra le già presenti sezioni museali di Mauto, senza farsi notare, ma facendosi ricordare... Come direbbe Armani!

Info: www.museoauto.it

Lunedì 10.00 - 14.00, pomeriggio chiuso; Martedì mattino chiuso, pomeriggio 14.00 - 19.00; Mercoledì, giovedì e domenica 10.00 - 19.00; Venerdì e sabato 10.00 - 21.00. Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura.

Ingresso: 12 euro

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...