Toyota, 10 modelli elettrici a partire dal 2020

Toyota, 10 modelli elettrici a partire dal 2020
Pubblicità
Nei primi anni del prossimo decennio Toyota lancerà 10 modelli elettrici. Da oggi al 2030 pianificati investimenti per 13 miliardi di dollari
18 dicembre 2017

Toyota è l'ultimo costruttore in ordine di tempo a puntare in modo deciso sull'elettrificazione della gamma: nei primi anni del prossimo decennio, a partire dal 2020, verranno lanciati 10 modelli 100% green.

Per mettere in pratica questo piano, la casa nipponica investirà 13 miliardi di dollari da oggi al 2030. Il primo territorio in cui le nuove auto elettriche verranno commercializzate è la Cina; seguiranno poi Giappone, India, Stati Uniti e Europa. Parte di questa strategia è il recente accordo con Panasonic per lo sviluppo congiunto di batterie di nuova tecnologia. 

«Come costruttori automobilistici di massa abbiamo la necessità di espandere la nostra offerta di auto elettriche - ha detto l'executive vice president di Toyota, Shigeki Terashi, durante la conferenza stampa tenuta a Tokyo - e per promuovere un più ampio impiego degli EV abbiamo bisogno di aumentare le nostre capacità di sviluppo tecnico e affrontale l'impatto sociale di questa tecnologia».

L'obiettivo di Toyota è realizzare il 50% delle vendite totali con modelli elettrici ed elettrificati entro il 2030, raggiungendo quota un milione di unità 100% green all'anno e 4,5 milioni di ibridi plug-in e mild hybrid.

Toyota è pioniera dello schema ibrido: la prima vettura della casa nipponica con motore termico abbinato ad un'unità elettrica, la Prius, fu lanciata nell'ormai lontano 1997. 

Pubblicità
Caricamento commenti...