Toyota e Eni insieme per l’alimentazione ad idrogeno

Toyota e Eni insieme per l’alimentazione ad idrogeno
Pubblicità
Toyota e Eni uniscono le forze per la diffusione dell'alimentazione ad idrogeno in Italia
4 giugno 2019

Toyota e Eni uniscono le forze per accelerare la diffusione della mobilità ad idrogeno in Italia. Dopo la partecipazione di otto Toyota Mirai al Giro d’Italia, la casa nipponica e l’azienda italiana hanno annunciato l’apertura di un punto di rifornimento di idrogeno presso la nuova stazione di servizio Eni a San Donato Milanese.

Nella stazione sarà prevista la vendita di prodotti petroliferi premium e di carburanti avanzati come bio-metano, idrogeno e elettricità. L’idrogeno a disposizione nella stazione, inoltre, sarà ad emissioni zero: verrà infatti autoprodotto nella stessa stazione per elettrolisi dell’acqua utilizzando energia rinnovabile.

Toyota non solo metterà a disposizione la propria esperienza nell’alimentazione ad idrogeno, ma metterà sulla strada una flotta di 10 Mirai, il cui rifornimento avverrà nella stazione di Eni a San Donato. Se il progetto dovesse avere successo, Eni pianificherebbe l’introduzione dell’idrogeno in altre stazioni della propria rete.

«Toyota è stata tra i primi ad intraprendere con decisione il percorso di elettrificazione della propria gamma - spiega l'ad di Toyota Italia, Mauro Caruccio - ed oggi siamo il leader, con oltre 13 milioni di veicoli elettrificati su strada nel mondo. A nostro avviso il percorso verso le emissioni zero passerà inevitabilmente anche attraverso una mobilità basata sull’idrogeno, un vettore energetico fondamentale per consentire una maggior diffusione delle fonti di energia rinnovabile».

«In Italia è giunto il tempo di agire per iniziare a creare una rete di distribuzione di idrogeno per le automobili. Siamo veramente onorati di poter intraprendere questo percorso insieme ad un partner così importante come Eni, che abbraccia la stessa idea di tecnologia al servizio dell’ambiente», aggiunge Caruccio. 

Pubblicità
Caricamento commenti...