Toyota Venza

Toyota Venza
Pubblicità
Un'altra crossover per il mercato americano
30 gennaio 2008

Dopo l'era dei SUV, siamo in piena crossover mania: i grossi 4x4 che fino a poco tempo fa gli automobilisti facevano la fila per comprare non sono più così trendy e l'attenzione torna a spostarsi sulla vecchia, cara berlina, purche questa non assomigli troppo a... una berlina! Strano ma vero, e così le contaminazioni tra queste due categorie di vetture si stanno moltiplicando, complice l'interesse comunque ancora molto forte per vetture particolarmente spaziose e versatili (e pazienza se questo significa anche pesi e dimensioni maxi...).

L'ultima novità in questa nicchia di mercato sempre più ampia parla giapponese, ma è stata progettata negli USA e si rivolge proprio al mercato nord americano: si tratta della Toyota Venza, della quale vi presentiamo le prime immagini ufficiali.

Esteticamente la vettura non fa molto per nascondere le sue dimensioni generose (è lunga 4,80 metri, larga 1,90 e alta 1,61, con un passo di 2,77), anche se il padiglione che descrive un arco praticamente senza soluzione di continuità, la linea di cintura alta e i passaruota in evidenza le conferiscono uan certa dose di dinamismo.

Piuttosto tradizionale, invece, la conformazione dell'abitacolo, in grado di accogliere i classici cinque passeggeri in un ambiente comunque molto spazioso e ben rifinito.

Due i propulsori disponibili: un quattro cilindri di 2.7 e un V6 di 3.5 da 268 CV, quest'ultimo certamente più consono alla mole e allo spirito della vettura, entrambi abbinati ad una trasmissione automatica a sei rapporti.
Sul fronte della versatilità, invece, è da sottolineare la disponibilità della trazione integrale accanto alle versioni con le sole ruote motrici anteriori.

Pubblicità