Tutti a fare il pieno di benzina e gasolio: dal 1 dicembre aumenti e non di poco

Tutti a fare il pieno di benzina e gasolio: dal 1 dicembre aumenti e non di poco
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Si va assottigliando il taglio delle accise deciso dal Governo Draghi e ripreso da Meloni: dal 1 dicembre 2022 la riduzione passa da 30,5 centesimi a 18,5 per litro sia per la benzina sia per il gasolio
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
30 novembre 2022

Ancora poche ore per fare il pieno e risparmiare un po': da domani, primo dicembre, cambia la riduzione delle accise sui carburanti in vigore fino a mezzanotte e che prevede uno "sconto" di 30,5 centesimi di euro per litro sui carburanti. Questa cifra diminuisce del 40% e porta la riduzione a soli 18,3 centesimi euro per benzina e diesel (e 6,2 centesimi per il GPL). 

La conseguenza sarà un aumento immediato dei prezzi alla pompa di circa il 10%, il che vorra dire passare da un prezzo medio del self service per la benzina da 1,700 euro/litro a 1,870 euro al litro e per il gasolio da 1,800 a 1,980 euro al litro, con prezzi che possono ulteriormente salire anche del 20% per il "servito". 

Un altro aumento - salvo ripensamenti dell'ultima ora - arriverà il 31 dicembre, data in cui tutte le riduzioni sulle accise (le più alte in Europa) verranno annullate e il prezzo potrebbe raggiungere livelli astronomici e ingiustificati dato che il prezzo del petrolio è in costante calo da varie settimane.

Su un'auto media con serbatoio da 45 litri di benzina la differenza fra il pieno di oggi e quello di domani potrebbe arrivare a 7,5 euro, per una a gasolio oltre 8 euro. 

  

    

Pubblicità
Caricamento commenti...