UK: nel 2035 saranno vietate anche le auto ibride

UK: nel 2035 saranno vietate anche le auto ibride
Pubblicità
Stretta sullo stop alle auto con motore termico. Anticipata di cinque anni l’entrata in vigore, che adesso comprende anche le ibride. Boris Johnson: «Dobbiamo agire ora»
4 febbraio 2020

Dal 2035 nel Regno Unito non potranno più essere vendute auto con motore a combustione interna, ibride comprese.

Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson in occasione di un evento di presentazione del prossimo COP26, il summit sul clima delle Nazioni Unite che si terrà il prossimo novembre a Glasgow.

Si tratta di una data che anticipa di cinque anni la drastica misura stabilita nel 2017 e che ora il nuovo esecutivo guidato da Johnson intende far valere un quinquennio prima del target iniziale. 

L’accelerazione, spiega la BBC, è stata decisa dopo che gli esperti hanno stimato che la precedente data del 2040 avrebbe lasciato le vecchie auto con motore termico sulle strade anche dopo il 2050, considerato l’obiettivo che l’isola ha scelto per diventare “carbon free”. 

Per la prima volta in un divieto simile, che è stato previsto anche da altri Paesi tra cui la Francia, vengono incluse anche le auto ibride. Ragion per cui dopo il 2035 nel Regno Unito si potranno acquistare solo veicoli elettrici a batterie o a idrogeno. 

«Sappiamo come Paese, come società, come pianeta, come specie che dobbiamo agire ora», ha affermato il Primo Ministro.

Pubblicità
Caricamento commenti...