Ullrich, Audi: «Le Mans 2013? Per vincere dobbiamo girare mezzo secondo più veloci»

Ullrich, Audi: «Le Mans 2013? Per vincere dobbiamo girare mezzo secondo più veloci»
Pubblicità
I tre litri di carburante in più concessi alla Toyota assicurerebbero 3 soste in meno ai nipponici nell'arco delle 24 Ore. Con la Porsche? «Siamo in competizione»
20 giugno 2013

Wolfgang Ullrich, grande capo delle attività sportive Audi, sa bene che tre R18 e-tron nelle prime tre posizioni della prima sessione di qualifiche della 24h di Le Mans 2013 significano poco o nulla in termini di successo nella 90esima edizione della storica corsa. Sono però un buon inizio e - come dichiarato ai microfoni di 24h-lemans.com - anche un ottimo banco di prova per le soluzioni 2014, quando correranno anche i "cugini" della Porsche...

Come è andata la prima sessione di test?
«Abbastanza bene, anche se la pioggia ha un po' modificato i nostri programmi. Purtroppo non abbiamo ancora trovato il sistema per lavorare sul meteo! Quella variabile, però, è la stessa per tutti e quindi dobbiamo prenderne atto e lavorare in funzione di essa. Credo che la gara si svolgerà comunque su pista asciutta.»

Cosa ne pensa la consegna di Toyota?
«Con 3 litri supplementari di carburante (il serbatoio Toyota è andato 73-76 litri) i nostri avversari possono essere in grado di fare un giro in più, equivalente a tre fermate di meno in una corsa di 24 ore. Questo ci impone di alzare il passo di mezzo secondo rispetto alla situazione precedente.»

Audi ha provato anche componenti 2014 nel corso del test?
«Sì abbiamo provato pneumatici. Penso che abbiamo raccolto buone informazioni per Michelin

porsche lmp1 (4)
In Porsche hanno forse semplicemente usato ciò che di buono abbiamo nel Gruppo. Penso abbiano fatto una macchina per lo sviluppo e non penso che sia quella che utilizzeranno il prossimo anno

 

La Porsche LMP1 2014 è scesa in pista. Quando vedremo le nuove Audi 2014?
«Intorno al mese di ottobre.»

Una parola sulla Porsche?
«Ho visto solo le immagini e questo non è sufficiente per commentare.»

Non le sembra simile alla vostra Audi R18?
«Forse hanno semplicemente usato ciò che di buono abbiamo nel Gruppo. Penso abbiano fatto una macchina per lo sviluppo e non penso che sia quella che utilizzeranno il prossimo anno.»

Ci sarà scambio di informazioni tra voi e Porsche?
«Non ci sono scambi di informazioni ufficiali. Siamo due marchi dello stesso Gruppo ma siamo in concorrenza ed entrambi vogliamo vincere.»

Pubblicità
Caricamento commenti...