Un nuovo video per Alfa Romeo 4C

Pubblicità
La Casa del Biscione torna ad accendere i riflettori sulla concept car biposto presentata a Ginevra e recentemente riproposta al Festival della velocità di Goodwood. Non è ancora stabilito se si farà, ma i presupposti tecnici e di marketing di certo non mancano
27 luglio 2011

Alfa Romeo torna a far parlare della 4C presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra attraverso un inedito video che la ritrae. Recentemente mostrata anche al festival della velocità di Goodwood, la Concept Car del Biscione è evidentemente qualcosa in più di un semplice prototipo da Salone ed è probabile che i fari della ribalta tornino ad accendersi sulla sua sinuosa carrozzeria ancora molte volte in futuro, visto e considerato che l'intenzione del Gruppo Fiat sarebbe quella di darle un ruolo di coupè d'accesso nella gamma Alfa Romeo.

I presupposti perchè questo avvenga, del resto, ci sono tutti: da un lato, infatti, Alfa Romeo oggi dispone di tecnologie motoristiche perfettamente in linea alle esigenze di questo progetto e dall'altro non c'è alcun dubbio sul fatto che la Dallara sia estremamente interessata a mettere mano ad un progetto nato per dare vita alla KTM X-Bow e che potrebbe fare numeri interessanti con sforzi economici relativamente bassi da parte del Costruttore italiano.

Una combinazione di fattori in grado di portare in concessionaria una vettura estremamente prestazionale e decisamente avanti rispetto alla concorrenza di "pari segmento": grazie alla scocca in carbonio, alle sospensioni di derivazione racing ed al motore 1750 turbo in grado di erogare almeno 200 CV, infatti, la vettura non dovrebbe temere confronti prestazionali nemmeno con sportive di fascia superiore.

Tra le sorprese del modello il prezzo: a Ginevra i vertici Fiat hanno parlato di una cifra vicina ai 40.000 euro. Il traguardo dovrebbe essere effettivamente raggiungibile, nonostante le tecnologie costruttive utilizzate: è vero, infatti, che la KTM X-Bow di euro ne costa 60.000 ma è anche vero che il progetto austriaco si rivolge, a differenza della 4C, ad una fetta estremamente ristretta di mercato. Come se non bastasse la X-Bow utilizza motore e cambio di provenienza Audi mentre la 4C utilizzerebbe un motore già presente nella propria gamma, con indubbi vantaggi in termini di costo industriale e quindi finale del veicolo.

Secondo i rumors che abbiamo raccolto in questi mesi sembra che la 4C sia effettivamente allo studio ma che rispetto al modello visto a Ginevra si stia lavorando sodo per trovare una configurazione di interno meno estrema rispetto a quella vista a Ginevra, così da poter incontrare nella migliore delle maniere le esigenze di spazio che anche in una vettura come la 4C possono fare la differenza.

 

Argomenti

Pubblicità