Una Ferrari 250 TR al prezzo di 14.000 dollari? Ecco come

Una Ferrari 250 TR al prezzo di 14.000 dollari? Ecco come
Pubblicità
Bastano davvero 14.000 euro per acquistare una Ferrari 250 TR? Sì, ma in versione tascabile: ecco il modellino extralusso
20 gennaio 2020

Acquistare una Ferrari 250 TR al prezzo di soli 14.000 dollari? Possibile, ma in versione mignon: si tratta infatti di un modellino in scala 1:8 della vettura che regalò alla casa di Maranello la vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 1958. A rendere così particolare - e costosa - questa versione in miniatura della 250TR è il fatto che sia lavorata in modo tale da replicare le esatte condizioni in cui Lucybelle - questo il nomignolo della vettura in lizza a Le Mans - si trovava al termine della storica corsa di durata del Circuit de la Sarthe. L'esemplare di 250TR in questione fu iscritto alla 24 Ore di Le Mans 1958 da Ed Hugus, che, insieme al co-équipier Ray Jackson si classificò al settimo posto. A vincere la corsa fu un'altra 250TR, quella ufficiale affidata a Olivier Gendebien e Phil Hill. 

A creare il preziosissimo modellino della Ferrari 250 TR è stata The Amalgam Collection, società rinomata per la produzione di vetture in scala su commissione. Richard Mille e Ralph Lauren, ad esempio, hanno richiesto modellini di vetture della propria collezione. Per ricreare la 250TR del 1958, The Amalgam Collection ha effettuato delle scansioni digitali di ogni dettaglio della vettura, in modo tale da riprodurla al meglio. Per rendere "vissuta" la vettura, gli artigiani di Amalgam Collection hanno applicato a mano della vernice. 

Il costo del modellino della Ferrari 250 TR è dovuto non solo alla lavorazione artigianale, ma anche ai dettagli estremamente sofisticati della vettura: il motore Testa Rossa è fedelmente riprodotto, così come i terminali di scarico. Chi volesse spendere leggermente meno potrebbe optare per la versione pulita, senza l'aspetto vissuto da corsa: questa variante è acquistabile al prezzo di 11.995 dollari. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...