Una multa ogni due minuti: continua la rivolta degli autovelox in Veneto

Una multa ogni due minuti: continua la rivolta degli autovelox in Veneto
Pubblicità
L'autovelox di Baruchella, in provincia di Rovigo, è stato nuovamente manomesso segando alla base il palo che lo reggeva
3 novembre 2023

Non ha pace l'autovelox di Baruchella, in provincia di Rovigo. A due mesi dal suo ritorno in funzione, è stato nuovamente messo fuori uso da un vandalo, con le stesse modalità dell'attacco precedente. Secondo quanto riporta il Gazzettino, il palo del dispositivo di rilevamento installato sulla Regionale 482 Altopolesana è stato segato alla base. Si tratta esattamente della stessa modalità con cui il velox era stato manomesso il 29 maggio scorso. Dopo i necessari lavori di ripristino, era stato rimesso in funzione poco meno di due mesi fa, il 9 settembre. 

Il tutto su un tratto di strada dove spesso il limite di velocità non viene rispettato, come dimostra la frequenza con cui vengono rilevate infrazioni: una ogni due minuti. Dopo il blitz di maggio, il vandalo ha nuovamente preso in mano il flessibile, per segare il palo dell'autovelox. Non è un caso isolato, peraltro. Come riporta il Gazzettino, è successo anche a Bosaro, dove un dispositivo, entrato in funzione a marzo, è stato abbattuto prima il 19 maggio e poi di nuovo 19 luglio.

Ma le modalità di vandalizzazione dei velox, scorrendo lo Stivale, sono molteplici. A Monselice un dispositivo è stato speronato da un trattore, mentre in Maremma un velox è stato "accecato" con lo spray. Sono solo due esempi recenti di una serie di atti vandalici da parte di chi, stufo di collezionare multe o in rotta con le amministrazioni locali, cerca di farsi giustizia da solo suscitando scalpore. Chissà se il velox di Baruchella, una volta rimesso in funzione, sarà manomesso una terza volta. 

Argomenti

Pubblicità