USA: effetto pandemia, cresce la domanda di Suv

USA: effetto pandemia, cresce la domanda di Suv
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Ben undici modelli tra i dodici più richiesti negli USA appartengono a questo segmento
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
9 agosto 2020

Voglia di sicurezza, malgrado le dichiarazioni minimizzanti che arrivano dalla Casa Bianca: per capire quale sia la vera situazione negli USA, forse basta osservare le dinamiche del settore auto.

Trovare infatti ben undici modelli di Suv tra i dodici veicoli più richiesti dagli automobilisti a stelle e strisce può significare che, magari inconsciamente, nella popolazione americana cresce la necessità di sentirsi sicuri e protetti, come appunto accade muovendosi a bordo di un’auto alta ed imponente.

In testa alla classifica si piazza il Trailblazer, modello con cui Chevrolet punta alla leadership nel segmento: come rilevato dal sito iSeeCars - specializzato nelle statistiche relative alla permanenza di una vettura presso la rete vendita prima di venire acquistata -  questo Suv resta in media sul piazzale dei rivenditori solo per 19,0 giorni rispetto la media generale di 96,9.

Secondo e terzo gradino del podio sono occupati da due modelli Kia, il Telluride (25,7 giorni) ed il Seltos (31,3 giorni); l’ottima performance della Casa coreana relega in quarta posizione l’Honda CR-V Hybrid (35,2 giorni) seguito da un altro sport utility sudcoreano, lo Hyundai Palisade (39,0 giorni).

Bisogna scorrere la classifica fino al sesto posto per trovare un modello di produzione europea: è il Mercedes GLB, che resta nei piazzali dei dealer in media per 40,5 giorni.

Segue l'unica berlina, la Chevrolet Bolt EV, capace di diventare la best seller nel segmento full electric grazie alla politica aggressiva di GM, che in tempi di Covid-19 l’ha scontata di altri 8.500 dollari oltre agli incentivi già disponibili; grazie a tale strategia, la Bolt EV resta in media nelle concessionarie per 41,7 giorni.

In ottava posizione c’è la Toyota Rav-4 Hybrid (42,5 giorni), in nona la Subaru Crosstrek, qui da noi conosciuta come come XV (44,7 giorni) e decima per il Lexus GX 460 (46,1 giorni); chiudono questa speciale classifica il Buick Encore GX (46,6 giorni) e il Subaru Forester (47,3 giorni).

Pubblicità
Caricamento commenti...