Vigevano, per un giorno capitale mondiale dell’automobile

Pubblicità
Evento interessante per ripercorrere la creazione del Carro a Vento di Guido da Vigevano
11 maggio 2016

Il progetto promosso dalla Associazione DucaliA-onlus, con la collaborazione di tre poli universitari prestigiosi quali quello di Pavia, Torino e Milano, è pronto a svelarsi al grande pubblico Sabato 21 maggio in occasione del Convegno Internazionale che si terrà a Vigevano, terra che ha dato i natali a Guido.

La giornata dedicata al vigevanese e al suo Carro a Vento, sarà divisa in due momenti di grande interesse.  

La mattina, dalle 9.30 presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano, verrà raccontata la storia di Guido, con un inquadramento storico e un focus sull’ingegno di questo personaggio a tratti misterioso. Interverrà tra gli altri il prof.Giancarlo Genta del Politecnico di Torino che motiverà l’unicità di questo progetto e certificherà che si tratti della prima automobile della storia .

Attorno alle 11.30 sarà  svelato al pubblico il modello in scala 1:8 del Carro realizzato in Vigevano da Massimiliano Genna con la collaborazione del fabbro Piero Costa, di Daniele Antonucci e Marco Boffino e della ATOM spa. Un modello fedele ai lasciti di Guido da Vigevano, di legno e ferro, che ben renderà l’idea della funzione e delle innovazioni tecnologiche introdotte dal vigevanese in un’epoca ancora acerba per tali novità.  La mattinata si concluderà con un aperitivo nella bellissima e storica Piazza Ducale di Vigevano. I relatori saranno introdotti e presentati dalla giornalista professionista Selvaggia Bovani.

Nel pomeriggio sarà possibile vedere da vicino per la prima volta il Carro esposto all’interno dell’auditorium mentre verrà proiettato in continuum nel filmato “The wind wagon of Guido da Vigevano” , realizzato dallo Smithsonian Institution nel 2010.

In concomitanza sulla piazza antistante saranno esposte le “Auto del futuro” una selezione di automobili con motori sostenibili.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...