Villa d'Este 2006: da non perdere

Villa d'Este 2006: da non perdere
Pubblicità
Il 22 e 23 aprile un evento imperdibile per tutti gli appassioanti.
17 aprile 2006

Si rinnova l'appuntamento con il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, l'evento forse più importante del mondo per le auto d'epoca. L'edizione 2006, patrocinata dal bmw Group, andrà in scena il 22 e 23 aprile e vedrà in competizione, tra le altre, una serie di concept car avveniristiche, assieme a una cinquantina di spettacolari auto classiche. Si tratta di una tradizione che risale ai primi anni del Concorso d’Eleganza Villa d’Este: Case automobilistiche e Carrozzieri hanno iniziato a presentare le loro creazioni più recenti al pubblico proprio qui, nel 1929. Il Concorso d’Eleganza ha rilanciato l'idea nel 2002, l'anno in cui gli studi di design che permettono di intravedere il futuro dell'auto sono entrati a far parte della manifestazione che si svolge nel parco del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba. L’importanza e la continua crescita di premi internazionali come il “Concorso d’Eleganza Villa d’Este Design Award” assegnato a Villa d’Este e il “Trofeo BMW Group Design Award” assegnato la domenica dal pubblico di Villa Erba, sono dimostrate dal fatto che due concept car vengono presentate quest'anno per la prima volta in anteprima mondiale al Concorso.

Anteprima mondiale. La Ferrari 575 GTZ
Negli anni Cinquanta, la Carrozzeria milanese Zagato creò diversi modelli dalla bellezza intramontabile, dotati del leggendario tetto “double bubble” su chassis Ferrari. La ferrari 575, presentata per la prima volta al pubblico a Como, rappresenta la ripresa da parte di Zagato di questa tradizione con la presentazione della 575 GTZ, recante il segno inconfondibile della Casa, il tetto “double bubble”. La scocca di questa vettura, che è anche un tributo alla Ferrari 250 GTZ del 1956, anch'essa carrozzata da

 

Zagato, è interamente in alluminio. Zagato celebra così il 50° anniversario della Ferrari 250 GTZ all'insegna della vera raffinatezza e contribuisce al Concorso d’Eleganza con un'auto che rappresenta la tradizionale passione italiana per la cultura dell'automobile.

Anteprima mondiale. La Russo-Baltique Impression
Anche la seconda delle due anteprime mondiali presenti al concorso Concept Car ha una storia inconsueta. Il coupé di lusso Russo-Baltique Impression fa rivivere la tradizione del brand Russo-Baltique, sparito poco dopo la rivoluzione russa. Così facendo, il brand – che un tempo forniva automobili alla Corte dello Zar di tutte le Russie – torna tra le auto di lusso un po' prima del suo centesimo anniversario. Il modello ha una scocca in fibra di carbonio e un motore V12 da 555 CV.

Altri modelli presenti al concorso Concept Car
La concept car di lusso Aston Martin Rapide, 2005
La aston martin Rapide è un prototipo di coupé quattro porte che ha suscitato grande entusiasmo ai recenti Salone dell'Auto di Detroit e Salone dell'Auto di Ginevra. Il suo design mozzafiato è caratterizzato da proporzioni armoniose, che dissimulano la sua natura di coupé a quattro porte.

La nuova Alfa Romeo 8C Spider, 2005
Nel 2003 l alfa romeo ha presentato il Coupé 8C, un prototipo il cui design è all'insegna della continuità rispetto alla tradizione della Casa del Biscione. Nel 2005 questa 8C venne allestita nella versione spider e come tale fu presentata negli USA. Questo studio di design è ora esposto in anteprima europea al Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

 

Studio per un'auto sportiva: Pininfarina Birdcage 75°, 2005
Per celebrare il suo 75° anniversario, nel 2005, Pininfarina ha creato un coupé a profilo ultraribassato ad alte prestazioni, basato sulla Maserati MC 12, che si ispira alle leggendarie maserati Birdcage due posti degli anni Sessanta. La sezione anteriore e centrale arrotondata, interamente vetrata, si apre elettricamente per consentire di accedere alla postazione di guida.

Autovettura familiare sportiva Renault Altica, 2006
Come ci spiega Patrick Le Quement, senior vice president del Corporate Design di renault , con questo modello la casa francese si propone di ottenere un perfetto equilibrio tra linee morbide e sportiveggianti. La concept car Altica è una visione originale e futuristica dell'autovettura familiare.

Tre brand, tre concept
Il BMW Group, promotore del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, presenta al Concorso tre concept car, una per ciascuno dei suoi brand, benché nessuna di queste auto prenda parte al concorso. Su iniziativa del BMW Group, nel 2002 le concept car sono diventate parte integrante del Concorso d’Eleganza Villa d’Este - una decisione questa la cui validità è stata confermata nel 2006 dal numero record di partecipanti.

Visione di una Grand Touring Coupé. La Rolls-Royce 101EX
Un'attrazione speciale del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2006 è data dalla presenza della Rolls-Royce 101EX. Quest'auto puramente sperimentale è un progetto moderno per il ventunesimo secolo, che

 

tributa un rispettoso omaggio al passato ma al tempo stesso punta con determinazione al futuro. Villa d’Este, con la sua cornice di eccezionale bellezza e lusso raffinato, è il luogo ideale per una presentazione riuscita. Dopo la sensazione provocata dalla vettura scoperta Rolls-Royce 100EX all'edizione 2004 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, questa creazione del prestigioso marchio britannico è destinata a creare scalpore anche quest'anno.

Concept study del Z4 coupé BMW
La concept car Z4 coupé BMW è la sintesi del fascino dell'automobile. Con le sue prestazioni eccezionali, questo prototipo incarna i valori classici del brand. Data la continua espansione del mercato delle auto sportive di classe con forte personalità, questo emozionante coupé sportivo a due posti costituisce la ovvia premessa per la produzione di serie.

MINI Concept Geneva: un omaggio ai giorni gloriosi del Rally di Monte Carlo
Dal 1964 al 1967, la mini fu la dominatrice del Rally di Monte Carlo e pose le basi della sua fama leggendaria di auto sportiva agile e scattante. Nel 2006, per celebrare il centenario della nascita del creatore della Mini, Sir Alec Issigonis, e i trionfi del brand a circa 40 anni di distanza, viene presentata la MINI Concept Geneva, che rappresenta una reinterpretazione in chiave moderna dei modelli Traveller, Countryman e Clubman.

BMW Art Car. Le BMW M3 di Ken Done e Michael Jagamara Nelson
La 77ª edizione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este è anche l’occasione per ammirare due BMW M3 Group A racing version, entrambe appartenenti alla

 

collezione BMW Art Car, composta da quindici vetture BMW trasformate in opere d’arte da altrettanti famosi artisti internazionali. Le vetture, in mostra domenica 23 aprile a Villa Erba, sono state realizzate nel 1989 da artisti australiani. La prima dal pittore e grafico pubblicitario Ken Done e la seconda dell’artista aborigeno Michael Jagamara Nelson. La collezione BMW Art Car è in attesa del suo sedicesimo 'pezzo', la BMW H2R trasformata in opera d'arte dall'artista contemporaneo Olafur Eliasson.

Mostra speciale: "Il passato del futuro"
Con la mostra speciale “Il Passato del Futuro”, gli organizzatori del Concorso d’Eleganza offrono uno spettacolo di particolare richiamo nel giorno di apertura al pubblico a Villa Erba, esponendo concept car storiche che in un dato momento hanno fatto sensazione nei Saloni dell'Auto. Accanto a questi modelli vengono esposte le auto prodotte in serie che hanno adottato alcune soluzioni delle concept car. Questi accostamenti mostrano agli appassionati l'influenza che gli studi di design hanno sulle auto che finiscono poi per circolare sulle nostre strade. Questa inconsueta filosofia espositiva promette di essere un ulteriore elemento di attrazione durante il giorno di apertura al pubblico.

Domenica aperta al pubblico
Il weekend di sabato 22 e domenica 23 aprile fornisce l'occasione per ammirare queste automobili di sogno degli ultimi ottant'anni e le appariscenti concept car dell'era moderna. Mentre la giornata di sabato è riservata agli ospiti d'onore e alla Stampa che potranno ammirare le auto sullo sfondo del pittoresco scenario del Grand Hotel Ville d’Este, domenica la manifestazione, trasferita a Villa Erba, è aperta al pubblico. Il pubblico ha tra l'altro la possibilità di votare per le proprie concept car favorite assegnando il Trofeo BMW Group Design Award, e per le auto classiche con il Trofeo BMW Italia. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro (intero), 20 euro (famiglie), 8 euro (ridotto). Oltre alle auto già esposte il sabato, la domenica il pubblico può ammirare numerose altre classiche di altissimo livello, nell'ambito di speciali mostre parallele.

I visitatori possono ottenere ulteriori informazioni in inglese, tedesco e italiano sul website ufficiale www.concorsodeleganzavilladeste.it.

Pubblicità