Volkswagen, colonnine di ricarica rapida nel 2019

Volkswagen, colonnine di ricarica rapida nel 2019
Pubblicità
Volkswagen investirà 10 milioni di euro nella creazione di una rete di colonnine per la ricarica rapida delle auto elettriche
28 dicembre 2018

Volkswagen investe nelle infrastrutture per la mobilità elettrica: entro il giugno del 2019 a Wolfsburg saranno installate delle colonnine per la ricarica rapida delle auto 100% green ispirate alle power bank.

A partire dal 2020, poi, le colonnine rapide verranno gradualmente installate in altre città, fino ad approdare in tutta Europa e negli Stati Uniti. Questo progetto comporta un investimento di circa 10 milioni di euro da parte del gruppo VW. 

Le colonnine di ricarica saranno costituite da moduli intercambiabili, che consentiranno una flessibilità della forma dei punti di ricarica. Potranno essere installati anche in zone dove non è presente una rete elettrica.

Le colonnine firmate Volkswagen consentiranno la ricarica contemporanea di quattro vetture, grazie a due prese DC - con potenza fino a 100 kW - e due AC, con corrente alternata. La capacità totale sarà di 360 kWh.

Una vettura verrà ricaricata in media in 17 minuti circa; ciascun modulo può alimentare fino a 15 vetture con un pieno di energia. il pacco batteria sotto il 20% è sostituibile velocemente con uno carico. Se invece la colonnina è collegata alla corrente elettrica, la ricarica è costante.

La soluzione pensata da Volkswagen consentirà secondo i piani del gruppo l'installazione di colonnine senza modifiche strutturali e con una spesa contenuta. 

Pubblicità