Volkswagen CrossTouran

Volkswagen CrossTouran
Pubblicità
Dopo CrossGolf e CrossPolo ecco la Cross per famiglia!
3 dicembre 2006

La Volkswagen presenta un altro membro della famiglia Cross al 31° Motorshow di Bologna: la CrossTouran. Dopo il lancio della CrossPolo e della CrossGolf, questo modello crossover della famosa monovolume amplia ulteriormente la gamma.

La CrossTouran è ispirata a un lifestyle "dinamico" e basata su tutte quelle caratteristiche che l'hanno resa popolare, come lo spazio a bordo e l'ampia disponibilità di motori: quando verrà introdotta sul mercato europeo si potrà scegliere tra tre motori benzina e tre turbodiesel, con una gamma di potenze da 102 a 170 CV. Degno di nota è sicuramente il 170 CV TSI Twincharger con cambio robotizzato DSG di serie.

Paraurti più robusti, passaruota profilati, fasce paracolpi e una maggiore altezza da terra, la CrossTouran si distingue dalla Touran classica per numerose modifiche. Particolarmente indicativa è l’interazione di tutti gli elementi della carrozzeria visibili esternamente. I mancorrenti sul tetto di color argento anodizzato con attacchi neri si accompagnano esteticamente con il nuovo paraurti anteriore in tinta con elementi cromati opacizzati. La presa d’aria al centro del frontale ha una cornice in look alluminio opaco. Tutte le altre parti applicate alla carrozzeria in funzione protettiva (parte inferiore dei paraurti, minigonne, archi che incorniciano i passaruota e fasce paracolpi) sono realizzate in un materiale plastico robusto, con superficie zigrinata, di colore nero.

Le maniglie delle portiere e del portellone posteriore sono sempre in tinta con la carrozzeria, come pure le fasce paracolpi superiori, sopra le quali si trova la scritta CrossTouran. La gamma di colori va dal “Bianco Candy” al “Nero Deep”, anche se è soprattutto il colore “Red Rock” che sottolinea la nuova  personalità della CrossTouran.

Molto evidenti i cerchi in lega leggera anteriori, larghi 6,5 pollici e con un diametro di 17 pollici, montano pneumatici 215/50, mentre i posteriori sono larghi 8 pollici (il diametro è sempre 17 pollici) e adottano dei 235/45. Si tratta di ruote “importanti” che riempiono i passaruota.

Per conquistare altri 12 mm di altezza dal suolo, la CrossTouran adotta il cosiddetto pacchetto terreni accidentati (optional offerto per la Touran su alcuni mercati), che comprende tra l’altro molle più lunghe. I mancorrenti di color argento anodizzato con attacchi neri sicuramente fanno parte della dotazione di serie, non solo per motivi estetici: queste barre vengono ormai universalmente utilizzate per ancorare portapacchi e box da tetto. Il carico massimo ammesso è di 100 kg.

Volkswagen CrossTouran arriverà in concessionaria a partire dalla primavera del 2007.

Pubblicità
Volkswagen Touran
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 32.550
    a 48.550 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza 453 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza da 163
    a 167 cm
  • Bagagliaio da 121
    a 1.980 dm3
  • Peso da 1.454
    a 1.675 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html