Volkswagen Golf GTI MT Ultimate: serie limitata per chiudere con eleganza il capitolo cambio manuale

Pubblicità
Il canto del cigno del cambio manuale sulla Volkswagen Golf si consuma con un'edizione speciale della GTI. 110 gli esemplari per il mercato italiano, come i CV della prima Golf GTI
9 febbraio 2024

Parte la vendita della Volkswagen Golf GTI MT Ultimate, la serie limitata finale equipaggiata con cambio manuale dello storico modello di Volkswagen. Gli esemplari riservati al mercato italiano, come i CV della Golf GTI originale. La GTI MT Ultimate celebra il puro piacere di guida con dei colori della carrozzeria dedicati che richiamano l’estetica delle prime generazioni di Golf GTI e con dotazioni ed elementi specifici che ne sottolineano la natura di serie limitata. Il prezzo di listino dei 110 esemplari di Golf GTI MT Ultimate è di 52.950 euro, mentre la loro consegna è prevista nel corso della primavera.

Con la serie limitata Golf MT Ultimate si chiude l’ordinabilità dell’attuale gamma Golf, ora disponibile solo da stock. La prevendita della nuova Golf, rinnovata per i suoi 50 anni nell’estetica e nelle tecnologie, inizierà nelle prossime settimane. La Golf GTI MT Ultimate è il regalo d’addio di Volkswagen Italia al cambio manuale sulla Golf GTI, che con l’arrivo della nuova Golf sarà proposta solo con cambio automatico doppia frizione DSG di serie. Un saluto che quindi vuole anche essere una celebrazione. Rossa, bianca o nera, come l’originale, con cerchi in lega da 19 pollici bicolore o neri.

La Golf GTI MT Ultimate rappresenta un ritorno alle origini dell’estetica GTI, impreziosito dalle calotte dei retrovisori e dalle strisce a contrasto che percorrono la parte bassa della fiancata. Infine, due tocchi unici e distintivi: il logo GTI MT Ultimate sul montante porta anteriore e la targhetta commemorativa sulla plancia, visibile dal cristallo laterale destro, che certificano l’appartenenza dell’esemplare alla serie limitata solo italiana di 110 pezzi. Della dotazione fanno parte anche i fari IQ.Light a LED Matrix con Dynamic Light Assist, i fendinebbia anteriori a LED con design a X e funzione cornering, la videocamera per retromarcia Rear View, il Mirror Pack con assistente al cambio di corsia Side Assist Plus e Rear Traffic Alert, le sospensioni adattive Adaptive Chassis Control e il Sistema audio Harman Kardon.

Come le altre Golf GTI, anche la MT Ultimate è spinta dal motore TSI EA888 evo4 a iniezione diretta. Questo turbo quattro cilindri da 1.984 cm3 sviluppa la sua massima potenza di 245 CV a regimi compresi tra 5.000 e 6.500 giri ed eroga una coppia massima di 370 Nm, disponibile tra 1.600 e 4.300 giri. La Golf GTI MT Ultimate raggiunge una velocità di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Il prezzo di attacco della MT Ultimate per il mercato italiano è di 52.800 euro. 

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 374
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.590 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html