Volkswagen I.D. R Pikes Peak, ecco l'auto per la “Race to the Clouds”

Volkswagen I.D. R Pikes Peak, ecco l'auto per la “Race to the Clouds”
Pubblicità
Forme da LMP, quattro motori elettrici per la vettura che sarà condotta da Romain Dumas
19 marzo 2018

Volkswagen ha diffuso le prime immagini della vettura elettrica che prenderà parte alla Pikes Peak 2018, la Volkswagen I.D. R Pikes Peak.

Il membro più veloce della famiglia I.D. del marchio di Wolfsburg appare una monoposto coupé con un profilo aerodinamico che ricorda molto i prototipi dell'endurance, anche se le forme sono molto più morbide e meno elaborate. Al posteriore si fa notare la grande ala trasversale raccordata alla “pinna di squalo” già vista per l'appunto sulle LMP e in passato anche in Formula 1. I motori elettrici saranno quattro, dunque uno per ruota, ma ancora non sono note le prestazioni.

«Vogliamo essere all'avanguardia nell'elettromobilità con Volkswagen e la famiglia I.D.», ha spiegato il Frank Welsch, membro del Board of Management con responsabilità per lo sviluppo di Volkswagen. «Competere nella salita più famosa del mondo con l'I.D. R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un valido test per lo sviluppo generale delle nostre auto elettriche».

Recentemente Volkswagen ha annunciato che offrirà oltre 25 modelli elettrici a partire dal 2025. I primi saranno assemblati nel 2020 nello stabilimento tedesco di Zwickau.

La Volkswagen I.D. R Pikes Peak sarà affidata a Romain Dumas al quale è stato assegnato l'obiettivo di battere il record per auto elettriche ottenuto da Rhys Millen nel 2016 (8:57.118) sul prototipo e0 PP100.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...