Volkswagen I.D. Vizzion, un nuovo prototipo al Salone di Ginevra 2018

Volkswagen I.D. Vizzion, un nuovo prototipo al Salone di Ginevra 2018
Pubblicità
Il Marchio di Wolfsburg presenta la quarta concept car della famiglia I.D.: è una berlina elettrica a guida autonoma. La vedremo al Salone di Ginevra 2018, intanto scoprite i dettagli
19 febbraio 2018

Oltre alle novità 2018, sotto i riflettori del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra ci sono anche i prototipi: Volkswagen metterà in mostra il quarto componente della I.D. Family, dopo la hatchback I.D., il pulmino I.D. Buzz e la crossover I.D. Crozz, arriva la I.D. Vizzion.

100 % elettrica

La strategia elettrica della Volkswagen è di avere 20 veicoli totalmente elettrici entro il 2025 e l’ultimo prototipo che vedremo a Ginevra è l’ennesima dimostrazione dell’impegno della Casa tedesca in questo settore. La I.D. Vizzion è totalmente elettrica: grazie ai due motori elettrici che muovono tutte e quattro le ruote della berlina, si raggiunge una potenza di circa 225 kW (circa 306 CV) e una velocità massima di 180 km/h. Il sistema di alimentazione è composto da batterie agli ioni di litio da 111 kWh, che promettono un’autonomia massima di 665 km (considerando anche la frenata rigenerativa).

La I.D. Vizzion sarà lunga 5,11 metri.

Guida autonoma

Gli interni sono futuristici, con l’apertura contrapposta delle portiere laterali per allargare gli spazi. Ma la vera novità della I.D. Vizzion è l’assenza del volante: infatti la berlina elettrica sarà a guida autonoma. La concept car accelera, sterza e procede autonomamente nel traffico. Inoltre, i passeggeri comunicano attraverso la voce e i comandi gestuali con un assistente virtuale, che ascolra la voce, legge i comandi gestuali, conosce le preferenze personali dei suoi ospiti e si adatta a ciascuno di essi.

La I.D. Vizzion è l’ennesima dimostrazione del potenziale della All-new Electric Architecture della Volkswagen. Come vi abbiamo anticipato, entro il 2025, la Casa tedesca intende introdurre più di 20 veicoli elettrici. Nel 2020, debutterà la compatta elettrica I.D., che sarà seguita dal suv elettrico I.D. Crozz e dallo van I.D. Buxx.

 

Pubblicità